Specie e ricerca

Per affrontare le numerose minacce che gravano sugli uccelli sono necessarie azioni pratiche, progetti e interventi ambientali, protezione diretta, azioni politiche ma anche un fondamentale lavoro scientifico, di conoscenza e analisi dei dati che riguardano gli uccelli.

Conoscerli, proteggerli è uno dei principi della Lipu.

Il Settore Specie e Ricerca della Lipu si occupa di questo, in collaborazione con altri ambiti scientifici dell’associazione, coordinando i monitoraggi, raccogliendo ed elaborando i dati, fornendo indicazioni essenziali per promuovere programmi di tutela della specie, rare o diffuse che siano e, prima ancora, lavorando per l'individuazione delle Iba, le Important bird areas.

Si tratta delle aree più importanti per gli uccelli, individuate sulla base di precisi criteri scientifici e conservazionistici e atte a contribuire alla designazione delle Zone di protezione speciale (Zps), le zone per la protezione degli uccelli previste dall'omonima direttiva.

Un ruolo particolarmente rilevante, nell’ambito della ricerca scientifica della Lipu sugli uccelli, è svolto altresì dal monitoraggio effettuato dai Gruppi locali di conservazione (Glc) e dalle oasi e riserve della Lipu, anche in iniziative quali il progetto di inanellamento MonITRing e l’International Waterbird Census (Iwc) sugli uccelli acquatici svernanti, così come dalla produzione degli atlanti nazionali e urbani degli uccelli.

Di primaria importanza è inoltre il monitoraggio della presenza di uccelli in ambiente agricolo, che la Lipu effettua da molti anni, nell’ambito del progetto Farmland Bird Index (FbI) per conto del Ministero dell’Agricoltura, con il coordinamento del Settore Agricoltura della Lipu.

Numerosa, in questi anni, è stata la produzione di documenti della Lipu, tra cui il volume Conoscerli, proteggerli sullo stato di conservazione degli uccelli in Italia, le cui schede sono presenti anche in questo sito.

Una fase di inanellamento scientifico