Salta al contenuto principale

Iba, le aree più importanti per gli uccelli

Le Iba, Important bird and biodiversity areas, sono aree che rivestono un ruolo determinante per la protezione e la conservazione degli uccelli e dei loro habitat. 

Ideate e individuate in tutto il mondo da BirdLife International, la federazione internazionale di Organizzazioni per la difesa degli uccelli, la loro individuazione avviene attraverso l'applicazione di criteri ornitologici quantitativi, basati sulle dimensioni e sulla tendenza delle popolazioni di uccelli; questi criteri scientifici oggettivi assicurano che i siti individuati come IBA creino una rete coerente di siti importanti per la conservazione internazionale delle popolazioni di uccelli.

L'individuazione delle Iba e la redazione degli inventari nazionali è un processo lungo e articolato, che coinvolge i partner nazionali di BirdLife International e porta alla formulazione degli inventari delle Iba, che saranno approvati dagli organismi scientifici di BirdLife International. Il primo inventario delle Iba è del 1981, mentre al 1989 risale invece il primo inventario in Europa, dove le Iba hanno origine dalla necessità di individuare criteri omogenei e standardizzati per la designazione delle Zps, le Zone di protezione speciale, previste dalla Direttiva Uccelli.

La Lipu ha realizzato gli inventari delle Iba in Italia. Il primo, nel 1990, con 140 aree individuate, il secondo nel 2002 con 192 aree.

È in corso di ultimazione il terzo inventario, che uscirà alla fine del 2024.

Immagine
L'isola di Pianosa, Arcipelago Toscano
L'isola di Pianosa, Arcipelago Toscano © Andrea Mazza

Ricche di uccelli, specie minacciate e tipologie ambientali molto rilevanti, le Iba sono le aree più importanti al mondo per gli uccelli. Individuarle e proteggerle è fondamentale