Chi siamo
La Lipu è tra le associazioni ambientaliste più importanti d'Italia e d'Europa.
Fondata nel 1965, ha contribuito alla creazione di oasi, parchi, riserve naturali, alla designazione e protezione della rete Natura 2000 in Italia, alla salvezza di specie di uccelli minacciate tra cui la cicogna bianca, il falco della Regina, il grillaio, alla nascita dell’antibracconaggio e alla diffusione del birdwatching nel nostro paese.
Oggi la Lipu conta 35.000 sostenitori, circa 100 delegazioni e gruppi locali e 1500 volontari attivi sul territorio.
Gestisce 27 oasi e riserve naturali e 9 centri recupero fauna selvatica. Svolge progetti nazionali e internazionali e attività di protezione degli uccelli, conservazione della biodiversità, politiche ambientali, educazione ambientale. Promuove la conoscenza della natura e la cultura ecologica attraverso pubblicazioni, documenti, attività di formazione, eventi.
La Lipu è un ente morale riconosciuto dal Presidente della Repubblica, un’associazione ambientalista riconosciuta dal ministero dell’Ambiente, un'Organizzazione di volontariato, un ente in grado di svolgere ricerca scientifica, un membro dell’Iucn (International Union for the Conservation of Nature).
La Lipu è il partner italiano di BirdLife International, la più grande federazione internazionale per la protezione degli uccelli, con 121 membri in tutto il mondo.
Gli uccelli sono il simbolo e l’orizzonte della Lipu. La loro presenza, i canti, i voli, i colori rappresentano la bellissima speranza di un mondo migliore.
Tra le più importanti associazioni ambientaliste italiane ed europee, dal 1965 la Lipu si batte per la protezione degli uccelli, la conservazione della natura, la promozione della cultura ecologica