Rete Natura 2000

Natura 2000 è la rete europea di aree protette per la protezione di habitat e specie minacciate e, in generale, per la conservazione della biodiversità. Istituita ai sensi dell’articolo 3 della Direttiva Habitat, rappresenta uno degli strumenti più importanti a disposizione dei paesi dell’Unione europea per arrestare la perdita di biodiversità sia in ambiente terrestre che marino.

Per essere efficace la tutela della biodiversità deve operare a differenti livelli, da quello locale a quello globale, in relazione alle esigenze ecologiche delle diverse specie; è emblematico l’esempio degli uccelli migratori che si spostano dai luoghi di nidificazione a quelli di svernamento, sorvolando nazioni e interi continenti. Per questo Natura 2000 vuole essere una rete di aree protette che coinvolge tutti i Paesi dell'Unione europea, creando una continuità ecologico-funzionale senza la quale sarebbe difficile garantire lo stato di conservazione degli habitat e delle specie da proteggere.

La rete Natura 2000 è formata dai Siti di interesse comunitario (Sic) e Zone speciali di conservazione (Zsc), istituiti in base alla Direttiva Habitat (92/43/Cee), e dalle Zone di protezione speciale (Zps) istituite in base alla Direttiva Uccelli (79/409/Cee, oggi 2009/147/Ce).

Da decenni la Lipu è fortemente attiva sul fronte della rete Natura 2000, avendo individuato le Iba (Important Birds and Biodiversity Areas) italiane, che sono il riferimento per la designazione delle Zps, promosso culturalmente l'importanza di Natura 2000, lavorato per l'individuazione e l'attuazione di misure di conservazione per questi siti. Incessante è anche l'impegno della Lipu per la corretta applicazione degli strumenti (a partire dalla Valutazione di incidenza) necessari ad evitare l’impatto sui siti da parte delle attività antropiche non sostenibili.

Il lavoro della Lipu a protezione della natura non si limita tuttavia ai siti della rete Natura 2000 ma si estende a tutto il territorio, con attenzione al tema delle aree protette ai sensi della Legge quadro 394/91 e a quei siti che, pur non protetti, hanno caratteristiche importanti per la biodiversità e chiedono un'opportuna difesa.

Palude Brabbia