Il Programma

Il Programma della Lipu (o Documento strategico) è il documento che indica le linee d’azione della Lipu per i prossimi anni e gli obiettivi da raggiungere.

Si tratta, in sostanza, della messa in atto della missione della Lipu.

L’attuale programma della Lipu è intitolato La Natura nelle Nostre Vite ed è articolato in tre capitoli, 16 temi e 174 obiettivi, con un approccio basato sull'azione, sulla conoscenza scientifica e su una grande opera comunicativa per il coinvolgimento della società.

Il primo capitolo, Conservare la Biodiversità, affronta il problema della crisi degli habitat (tra i temi centrali della Strategia europea sulla Biodiversità) e della difesa del territorio, anche considerando i preziosi strumenti della rete Natura 2000, delle oasi e riserve e delle azioni di politiche ambientali. La scomparsa e il degrado degli habitat rappresentano una delle cause più gravi del declino della biodiversità, cui si aggiungono la perdita di connettività e le minacce a numerosi siti ad alto valore naturalistico. Sono temi sui quali l’azione della Lipu si concentra specialmente, anche per arrestare la crisi delle specie di uccelli che in buona parte dipende proprio dalla sofferenza degli ambienti naturali.

Il secondo capitolo, Proteggere gli Uccelli, si occupa in modo diretto della tutela delle specie, con obiettivi ed azioni di scienza, conservazione, monitoraggio, contrasto alla caccia e al bracconaggio nonché cura della fauna in difficoltà e raccolta di dati nei centri recupero. Il 63% delle specie di uccelli che nidificano in Italia versa in uno stato di conservazione insoddisfacente o cattivo. Una situazione grave, che rinnova e rilancia l’impegno della Lipu ad agire, per incrementare gli importantissimi successi conseguiti negli scorsi anni.

Il terzo capitolo, Promuovere la cultura ecologica, è dedicato alla cultura ambientale nei suoi ambiti sempre più ricchi e complessi: la formazione degli educatori, i percorsi di cambiamento delle idee e delle pratiche della gente, il tema della città, le sfide della comunicazione, l’ecologia della cultura alla ricerca delle cause più profonde della crisi ecologica, fino al rafforzamento del volontariato e della comunità dei sostenitori della Lipu.

Qui di seguito per leggere e/o scaricare il Programma.

La Natura nelle Nostre Vite. Le Strategie 2021-2025 della Lipu