Raccontare gli uccelli
Il mondo degli uccelli affascina l’umanità da tempi immemorabili.
Ci siamo stupiti per la loro capacità di volare, abbiamo interpretato la loro presenza con miti e simbologie, abbiamo apprezzato la loro estetica , ne abbiamo imitato i canti, le danze, i colori. Abbiamo imparato a conoscerli meglio, a studiarli, a capire sempre più cose sul loro mondo, distante da noi eppure vicinissimo.
E li abbiamo raccontati, e continuiamo a farlo, nelle poesie, nei romanzi, nei resoconti scientifici, nei diari di viaggio, nelle opere d’arte più disparate, creando una biblioteca virtuale sterminata che li rappresenta, in modo fedele o fantasioso.
Oggi più che mai, raccontare gli uccelli è una pratica decisiva per farne apprezzare la bellezza e l’importanza e stimolare quella sensibilità che è essenziale per ogni impresa realmente efficace di conservazione.
E’ ciò che fa la Lipu con i suoi strumenti comunicativi, dalle riviste per i soci (Ali e Ali Junior) ai social media, dalle pubblicazioni agli appuntamenti della scuola di formazione, fino ai numerosissimi eventi svolti da volontari, operatori e amici della Lipu in tutta Italia.
Oggi più che mai, raccontare gli uccelli, farne apprezzare la bellezza e l'importanza, è essenziale per stimolare la sensibilizzazione e rafforzare le attività di tutela