BirdLife International

BirdLife International è la più grande federazione mondiale per la protezione degli uccelli.

Riunisce 121 partner nazionali di tutti i continenti, tra cui la Lipu per l'Italia, e dieci milioni di soci.

La federazione di BirdLife nasce nel 1922 come International council for bird preservation (Icpb), mettendo assieme numerose associazioni nazionali di tutela degli uccelli, nella convinzione che "con un’azione congiunta si otterranno risultati migliori rispetto alle organizzazioni singolarmente impegnate nella lotta ai pericoli per gli uccelli”.

In decenni di attività raggiunge molti risultati, tra cui la co-fondazione dell'Iucn (International Union for Conservation of Nature), la realizzazione della Red data book for birds (1966, la futura Lista rossa degli uccelli), la promozione della Convenzione di Bonn sulla conservazione delle specie migratrici, il contributo alla nascita delle direttive comunitarie Uccelli e Habitat.

Nel 1992 l'Icbp cambia nome, assumendo la denominazione attuale di BirdLife International.

Con sede mondiale a Cambridge (Regno Unito), oggi BirdLife International è organizzata in sei uffici regionali, tra cui quello dell'Europa e Asia occidentale, ed è impegnata a livello globale in azioni e progetti per gli uccelli, la biodiversità, le politiche climatiche e ambientali.

Dal 1994 la Lipu è il partner italiano di BirdLife International.

Qui il sito internet di BirdLife International: https://www.birdlife.org/