Salta al contenuto principale

Recupero della fauna

Sin dagli inizi degli anni Settanta la Lipu lavora alla cura degli uccelli selvatici (e altri animali selvatici) in difficoltà, attraverso la creazione e la gestione di appositi centri recupero.

A partire dalle primissime strutture, create a Roma nel 1971 e a Parma nel 1973, quella dei centri recupero della Lipu (a un certo punto battezzati Centri recupero fauna selvatica), è diventata nel tempo una vera e propria rete, che oggi conta su 9 centri diffusi nel territorio italiano.

Sono 30.000 gli animali selvatici che, ogni anno, la Lipu cura nei suoi centri di recupero. Si tratta di animali - spesso appartenenti a specie in stato di conservazione sfavorevole e talvolta a rischio di estinzione - che incorrono in problemi di natura antropica come collisioni, ferite d'arma da fuoco, avvelenamenti eccetera. Nei centri recupero, gli animali vengono ricoverati, visitati, curati, alimentati e riabilitati, con l'obiettivo di rilasciarli al più presto in natura.

Nella stagione calda (primavera ed estate) si aggiunge il gran numero di pulli che cadono dal nido o sono comunque raccolti dalle persone e condotte nei centri recupero, che dedicano loro le attenzioni necessarie allo svezzamento artificiale, svolto con le modalità opportune, e al rilascio in natura.

L'attività del recupero degli uccelli e degli animali selvatici in difficoltà è prevista dall'articolo 4, comma 6, della legge statale 157/92, e attuata dalle regioni con apposite normative, che si solito affidano a organizzazioni ed enti del Terzo Settore la gestione dell'attività.

Oltre al recupero degli animali in difficoltà, i centri recupero della Lipu svolgono altre attività importanti quali la raccolta e l'elaborazione di dati scientifici, la raccolta di informazioni utili contro il bracconaggio e le illegali ambientali, le azioni di educazione e sensibilizzazione della gente.

QUI la rete dei centri recupero della Lipu.

QUI la indicazioni su cosa fare in caso di ritrovamento di uccelli o animali in difficoltà e i riferimenti, divisi per regione, di tutti i centri recupero d'Italia.

Immagine
Cure al Centro recupero La Fagiana
Cure al Centro recupero La Fagiana © Lipu