5000 ettari di natura protetta

Le Oasi e le Riserve della Lipu sono luoghi in cui la natura è protetta e valorizzata, a beneficio della biodiversità e della gente.

Gestite in collaborazione con enti pubblici e talvolta soggetti privati, le Oasi e le Riserve della Lipu sono istituite sulla base delle normative nazionali e regionali e dotate di riconoscimenti internazionali quali quelli della rete Natura 2000 e delle Iba (Important bird areas), le aree più importanti per gli uccelli.

Le finalità delle Oasi e delle Riserve della Lipu sono molte e preziose: proteggere e conservare la biodiversità, monitorare la fauna e in particolare gli uccelli, svolgere attività di educazione ambientale e cultura ecologica, promuovere le campagne per la difesa dell'ambiente, fungere da luogo speciale per le esigenze sociali del territorio.

Nato nel 1979 con la creazione della prima oasi (Crava Morozzo, Piemonte), il sistema delle Oasi e delle Riserve della Lipu conta oggi 27 aree, per 5000 ettari di natura protetta, che ospitano 5300 specie, di cui oltre 300 di uccelli, e ricevono ogni anno più di 100.000 visitatori.

Qui tutte le nostre Oasi e Riserve