Salta al contenuto principale

Ecologia urbana

L'ecologia urbana è l'insieme delle pratiche finalizzate a integrare le società umane e gli ambienti urbani con la natura, evitando che l'urbanizzazione sia dannosa per l'ambiente, le altre forme di vita e le stesse persone.

Si tratta di una delle maggiori sfide ecologiche dei nostri tempi, considerato che il grande inurbamento sviluppatosi nel ventesimo secolo (e non ancora terminato) ha portato le città a diventare luoghi di altissima densità abitativa, grande consumo di natura e pratiche ecologicamente insostenibili.

Tuttavia, i problemi ambientali comportati dalle società umane urbanizzate sono al tempo stesso l’occasione di una svolta culturale, vista la necessità di trovare modi di abitare le città che siano innovativi, ecologici, sostenibili.

E' tempo di scrivere una storia diversa per le nostre realtà urbane, progettando città naturali in cui la presenza di natura, aree verdi, biodiversità, altre specie sia centrale e armonica, con benefici per le società umane sotto il profilo di una vita più serena e ricca di natura, paesaggi più belli, risorse naturali meglio gestite, mitigazione della crisi climatica.

Favorire la presenza di biodiversità urbana; diffondere tra la gente la consapevolezza di abitare un luogo che non è solo artificio ma anche natura; promuovere soluzioni efficaci ed ecologiche per la gestione di alberi e aree verdi urbane nonché per i problemi di convivenza tra specie diverse; prevedere pianificazioni urbanistiche che tengano conto degli aspetti naturalistici; diffondere l’educazione ambientale promuovendo una cultura della convivenza sono le principali azioni di ecologia urbana nelle quali la Lipu è da tempo impegnata e che, per le nostre città, risultano ormai indispensabili.

Immagine
Milano
Milano © Andrea Mazza

Dobbiamo favorire la presenza di biodiversità in città e diffondere, tra la gente, la consapevolezza che gli ambienti urbani ospitano natura e ne hanno bisogno. Le città di domani devono essere città molto più naturali