Salta al contenuto principale

Atlanti urbani

Gli atlanti urbani sono volumi che raccolgono gli studi sulla presenza e la distribuzione degli uccelli nelle nostre città. 

Dal primo atlante, realizzato a Firenze nel 1990, il lavoro sugli atlanti urbani si è molto sviluppato nel corso degli anni, producendo in Italia 60 atlanti, che costituiscono la metà degli atlanti realizzati in tutta Europa (122) e fanno capire il rilevo che, nel nostro paese, è dato a questo tipo di strumento.

L’Italia è in effetti il paese che nel mondo ha realizzato il maggior numero di atlanti ornitologici urbani. 45 sono le città italiane coinvolte, tra cui Torino, Genova, Milano, Venezia, Pisa, Roma, Napoli, Cagliari, mentre Firenze è la prima città ad avere tre edizioni pubblicate, con una quarta in corso di pubblicazione.

Riguardo al territorio europeo, gli stati che hanno realizzato atlanti ornitologici urbani sono 15, con 89 città coinvolte tra cui Parigi, Barcellona, Vienna, Bruxelles, inclusa la città di Londra, che nel 1977, vide la redazione del primo atlante ornitologico urbano in assoluto. 

Dagli atlanti emerge, ovviamente, una fotografia attendibile dello stato di conservazione degli uccelli in ambiente urbano.  Ci dicono delle specie presenti, della loro distribuzione sul territorio, del calo di alcune specie e della crescita di altre, dei trend che si registrano nel tempo.

Gli atlanti ornitologici urbani rappresentano dunque uno strumento molto utile per conoscere la biodiversità urbana, uccelli in particolare, così come per le azioni da intraprendere a sua tutela. Per questo si tratta di strumenti utilissimi per le amministrazioni pubbliche e gli altri stakeholders, da considerare attentamente nelle pianificazioni e nelle altre iniziative urbanistiche e della gestione urbana.

Un elenco aggiornato delle mappe dove vivono e si riproducono gli uccelli in città è stato pubblicato dalla Lipu volume Urban Bird Atlases in Europe (Atti della tavola rotonda del 20° Convegno italiano di ornitologia - Cio, 27 settembre 2019, Napoli).

QUI la pagina dell'organizzazione del workshop di Cremona sugli atlanti urbani del 29 e 30 novembre 2024.

 

 

 

Il manifesto del workshop di Cremona sugli atlanti urbani
Il manifesto del workshop di Cremona sugli atlanti urbani
© Silvia Gandini

L'Atlante degli uccelli nidificanti di Pisa (2018)

Scarica il documento

Cosa sono gli atlanti urbani

Una presentazione di cosa sono gli atlanti urbani

Scarica il documento

Urban Atlases

Articolo sugli atlanti urbani in Europa

Scarica il documento
Immagine
Cardellini
Cardellini © Mauro Maione

Gli atlanti ornitologici urbani permettono di conoscere la biodiversità urbana, e gli uccelli in particolare, e le azioni da intraprendere a sua tutela. Si tratta di strumenti utilissimi per le amministrazioni pubbliche e gli altri stakeholders, da considerare nelle pianificazioni urbanistiche e nella gestione urbana