Chi sono gli uccelli

Gli uccelli rappresentano una delle classi di animali vertebrati più numerose e studiate al mondo, con oltre 10.000 specie conosciute, appartenenti a 40 ordini e 245 famiglie.

Distribuiti sulla quasi totalità del pianeta, gli uccelli frequentano la maggior parte degli habitat naturali, dalle zone umide alle foreste, dagli ambienti di alta quota alle steppe, dalle zone costiere al mare aperto fino agli ambienti seminaturali come le zone agricole e gli ambienti urbani.

Il fascino degli uccelli è antico quanto la nostra capacità di conoscere. Il volo, i colori, i canti degli uccelli hanno da sempre ammaliato gli esseri umani, che in essi hanno trovato motivi di ispirazione, suggestione, mitologia ma anche, con il passare del tempo, interesse e conoscenza scientifica sino agli sviluppi ornitologici ed ecologici più recenti.

Gli uccelli sono anche uno straordinario indicatore della salute dell'ambiente e delle pratiche umane, mostrandoci la qualità dell'agricoltura, le condizioni degli habitat, la nostra capacità di gestire il territorio tenendo conto anche delle esigenze della biodiversità. In tal senso, la protezione e la conservazione degli uccelli va letta sia come attività utile a preservare il patrimonio naturale  a beneficio delle società umane presenti e future ma anche come visione etica, tutela del diritto degli uccelli ad avere una vita dignitosa, godere di spazi vitali, potersi muovere, spostarsi, migrare. Insomma, vivere il pianeta come facciamo noi.

Una speciale attenzione merita proprio il fenomeno della migrazione, che riguarda molte classi animali ma vede negli uccelli dei protagonisti assoluti. Miliardi di uccelli ogni anno si spostano, seguendo i cicli stagionali e le esigenze biologiche ed ecologiche, dando vita ad un evento straordinario, che non smette di affascinarci e spingerci a quella pratica del birdwatching che conta ormai su decine di milioni di appassionati in tutto il mondo.

Osservare gli uccelli significa imparare ad apprezzarne la bellezza e a conoscerli meglio, favorendo così il nostro impegno a tutelarli. Insomma, conoscerli per proteggerli, secondo il principio fondamentale della Lipu.

Albanella minore