Gli uccelli
Il mondo degli uccelli affascina l’umanità da tempi immemorabili. Ci siamo stupiti per la loro capacità di volare, abbiamo interpretato la loro presenza con miti e simbologie, abbiamo apprezzato la loro estetica e ne abbiamo copiato canti, danze, colori, abbiamo cominciato a conoscerli meglio, a studiarli, e a capre sempre più cose su questo mondo distante eppure vicinissimo.
Oggi gli uccelli rappresentano il gruppo di animali più studiato e osservato e un fattore di rilevazione dello stato di salute dell’ambiente e delle stesse società umane. “Occuparsi degli uccelli - dice l’ecologo Thomas Lovejoy - significa occuparsi dei grandi problemi del mondo”, ed è per questo che possiamo disporre di sempre più strumenti, leggi, convenzioni, programmi e cultura per garantire agli uccelli un’adeguata tutela.
L’interesse diffuso e crescente per gli uccelli, inclusi i milioni di passionati birdwatchers, fotografi, disegnatori, narratori di tutto il mondo, non è ancora riuscito a metterli al sicuro dalle minacce, dai rischi di distruzione ed estinzione.
Per questo dobbiamo insistere: studiarli, conoscerli ancora di più, promuoverne l’importanza e i valori, salvarli.
Gli uccelli ci affascinano da sempre. Li osserviamo, li studiamo, li cerchiamo nelle nostre giornate di birdwatching e soprattutto li proteggiamo, dalle tante minacce che ancora permangono.