Conserviamo la natura

Conservare la natura è uno dei pilastri della missione della Lipu.

La buona salute degli habitat naturali, degli ecosistemi, della biodiversità produce enormi benefici alle società umane in termini di risorse, gestione del territorio, mitigazione climatica, benessere culturale e spirituale.

Al tempo stesso, conservare la natura vuol dire garantire le giuste condizioni alle altre forme di vita, tra cui gli uccelli, che condividono i nostri stessi spazi e, in buona parte, le nostre stesse esigenze.

Molti sono oggi i pericoli per la biodiversità. La scomparsa, il degrado o la frammentazione degli habitat naturali, i danni a siti naturalistici di particolare pregio, la perdita incessante di suolo, il consumo di risorse ben oltre i limiti della sostenibilità rappresentano minacce gravi, i cui effetti si fanno sentire sempre più.

I più recenti dati dell’Ipbes (la piattaforma intergovernativa per la biodiversità e i servizi ecosistemici) dicono che il 65% degli habitat marini e il 75% degli habitat terrestri risultano modificati dalle azioni umane, con conseguenze drammatiche tra cui il rischio di estinzione, nel giro di pochi decenni, per un milione di specie.

La situazione specifica europea e italiana non è da meno, con una forte crisi degli habitat naturali e di un gran numero di specie alla quale è importante rispondere con programmi adeguati, tra cui la Nature Restoration Law, la legge europea sul ripristino degli habitat.

L’impegno della Lipu nella conservazione della natura, in linea con i programmi ambientali europei e internazionali, è un importante contributo per far fronte a questi problemi ma anche per rimettere la natura al centro delle nostre vite, con tutto il benessere, autentico e duraturo, che ne deriva.

Dune alla foce del torrente Calatubo (Sicilia)