Massimo Soldarini, pilastro della Lipu
Pubblicato il
La notizia è arrivata sabato 14 dicembre scorso, al termine di una lezione della Sdam, la Scuola di formazione Danilo Mainardi della Lipu. Massimo Soldarini, il responsabile dell'Ufficio Volontariato e Progetti della Lipu, ci ha lasciati.
Per la nostra associazione, Massimo Soldarini è stato un pilastro. Quarant'anni di Lipu, prima da volontario, poi da consigliere, infine da membro di staff come responsabile del Volontariato e dei Progetti, due uffici distinti ma accorpati in un’unica struttura sotto la sua guida. Quarant'anni di impegno e passione, per gli uccelli e la biodiversità, e di grandi competenze messe al servizio della missione della Lipu.
Massimo ha seguito progetti nazionali e internazionali di profilo altissimo (reti ecologiche su tutto, con i colleghi dell’Area Conservazione della natura), si è interfacciato con le amministrazioni, ha rappresentato la Lipu in sedi politiche e istituzionali, si è relazionato con il mondo delle associazioni e degli stakeholders, ha coordinato azioni politiche come quella di Malpensa, a difesa della sua amata brughiera. E ha curato il vasto mondo del volontariato della Lipu, 1500 attivisti che in gran numero hanno reagito con commozione, regalandogli enormi testimonianze di gratitudine e affetto.
Vorremmo salutare Massimo con un volo di rondini, un cielo di migratori, una zona umida ripristinata e piena di vita, la brughiera di Malpensa salvata dalla distruzione.
Massimo Soldarini è nella storia della Lipu e la Lipu lo ricorderà, lo celebrerà, continuerà ad impegnarsi, ancora di più, anche per lui.
Grazie, Massimo.