Politiche ambientali
L'importanza assunta dalle crisi ambientali comporta un ruolo cruciale delle azioni politiche, per convincere i decisori politici a fare scelte favorevoli alla biodiversità e all'ambiente.
Per svolgere queste azioni è necessaria una sempre maggiore competenza degli attori impegnati, così come uno sguardo culturale generale e la capacità di comprendere la società, gli interessi, i contesti nei quali si opera.
Da tempo la Lipu si è dotata di un'organizzazione impegnata sul fronte delle politiche ambientali, con particolare interesse per i temi della protezione degli uccelli e della conservazione della biodiversità ma attenta a quegli aspetti generali che, pur non direttamente legati alla missione della Lipu, risultano di particolare rilievo.
Alla formazione nel campo delle politiche ambientali è dedicata anche un'area della Sdam, la scuola di formazione Danilo Mainardi della Lipu, per affinare le tecniche e la cultura delle politiche ambientali tra operatori e volontari ed accrescere le possibilità di successo nel perseguimento degli obiettivi.