Verde urbano, due convegni a Rosignano Marittimo e a Prato
Pubblicato il
Due appuntamenti aperti al pubblico sull’importanza del verde urbano nelle nostre città. Il primo è in programma sabato 23 novembre a Rosignano Marittimo, in provincia di Livorno, alle 14,30, con il convegno Alberi: patrimonio da tutelare per i servizi ecosistemici e la biodiversità, organizzato dal Comune di Rosignano Marittimo.
Nell’occasione interverranno rappresentanti dei Carabinieri Forestali, del mondo accademico (Università di Pisa, Museo di Storia naturale di Rosignano), delle società di servizi e delle associazioni ambientaliste (per il programma completo si veda la locandina in fondo al testo). La Lipu presenterà con Marco Dinetti, responsabile ecologia urbana della Lipu, la relazione Alberi e piante in città: beneficio o pericolo? Il verde urbano tra biodiversità e servizi ecosistemici.
Dopo aver sottolineato i benefici ambientali, sociali ed economici apportati dalla presenza delle piante nelle aree urbane (che spaziano dalla rimozione di inquinanti atmosferici al contenimento delle ondate di calore estive, dalle funzioni ricreative all’incremento del valore immobiliare), Marco Dinetti evidenzierà il problema del consumo di suolo che converte le aree verdi in terreni impermeabili e privi di vita. Fornirà inoltre al pubblico suggerimenti in tema di progettazione ecologica e di gestione corretta delle alberature (evitando ad esempio le potature drastiche quali le capitozzature), per poi ricordare le novità nel campo normativo e della giurisprudenza, quali la nuova legge europea sul ripristino della natura, la Nature Restoration Law, e, inoltre, le sentenze dei tribunali di Torino e Piacenza, ma anche le norme che tutelano la nidificazione degli uccelli.
L’ultima parte dell'intervento della Lipu sarà dedicata al rapporto tra la presenza della vegetazione e il dissesto idrogeologico, che provoca le alluvioni e gli allagamenti con cui sempre più spesso dobbiamo tristemente confrontarci. “Cercheremo di confutare l’idea, purtroppo ancora diffusa – spiega Marco Dinetti, responsabile Ecologia urbana della Lipu - che le esondazioni avvengono a causa della presenza di alberi sugli argini: un’idea di “fiume pulito” completamente errata e antiscientifica, che viene adottata da diversi anni ma la cui inutilità è palesemente sotto gli occhi di tutti”.
Sempre sul tema degli alberi e del verde nelle città si svolgerà a Prato un ulteriore convegno sabato 7 dicembre alle ore 15, al palazzo della Provincia, dal titolo INalberiamoci! Tutela, cura e incremento del verde pubblico (si veda programma sotto).
Per altre info e documentazione sul verde urbano è possibile consultare questa pagina.
Programma del convegno di Rosignano Marittimo del 23 novembre
All'incontro interverranno rappresentanti dei Carabinieri Forestali, del mondo accademico (Università di Pisa, Museo di Storia naturale di Rosignano), delle società di servizi e delle associazioni ambientaliste
Programma del convegno di Prato del 7 dicembre
Sul tema degli alberi e del verde nelle città si svolgerà a Prato un convegno sabato 7 dicembre alle ore 15, al palazzo della Provincia, dal titolo INalberiamoci! Tutela, cura e incremento del verde pubblico