Salta al contenuto principale

Valutazione di incidenza (Vinca)

La Valutazione di incidenza (Vinca) è la procedura atta a valutare gli effetti che un determinato piano o programma o progetto o intervento o attività (P/P/P/I/A) previsto all'interno o in prossimità di un sito della rete Natura 2000 può avere sul sito medesimo, considerando i suoi obiettivi di conservazione.  Prima di approvare un P/P/P/I/A è infatti necessario escludere, con ragionevole certezza scientifica, che non si verificheranno effetti negativi significativi su un sito Natura 2000.

La Vinca serve quindi a prevenire, evitare ovvero mitigare i danni provocati dalle attività antropiche sui siti Natura 2000; solo in casi eccezionali e solo in mancanza di soluzioni alternative, un P/P/P/I/A, pur incidente sul sito, può essere approvato per motivi imperativi di rilevante interesse pubblico (come la salute umana o la sicurezza pubblica) adottando però ogni misura di compensazione ambientale atta a garantire la coerenza globale della rete Natura 2000.

Tenuto conto del fatto che i siti Natura 2000 sono abitualmente interessati da attività antropiche e alcune di queste rischiano di provocare impatti anche gravi, la Vinca rappresenta uno strumento fondamentale per la tutela di queste aree protette, garantendo che le attività umane al loro interno possano avvenire senza arrecare danni agli habitat e alle specie di interesse comunitario in essi presenti.

La Vinca trova origine nell'articolo 6 (paragrafi 3 e 4) della Direttiva Habitat, recepito dall'articolo 5 del DPR 8 settembre 1997, n. 357 e successive modifiche e integrazioni. 

La procedura di Vinca si divide in tre livelli progressivi di valutazione: lo Screening (livello I), la Valutazione appropriata (livello II) e, in casi del tutto eccezionali, la deroga ai sensi dell’art 6.4 (livello III). Essendo una procedura articolata e complessa, sono state pubblicate diverse linee guida europee ed italiane per agevolarne la corretta attuazione.


 

 

Allegati

Guida metodologica all'articolo 6, paragrafi 3 e 4, della direttiva Habitat 92/43/CEE 

Comunicazione della Commissione europea inerente la Valutazione di piani e progetti in relazione ai siti Natura 2000 - C(2021) 6913 final 
 

Scarica il documento

Linee guida nazionali per la Valutazione di incidenza (VIncA)

Linee guida nazionali per la Valutazione di incidenza (VIncA) - Direttiva 92/43/CEE "Habitat" Art. 6, paragrafi 3 e 4. 

Linee guida nazionali per la Valutazione di incidenza (VIncA) sono state pubblicate su Gazzetta Ufficiale n. 303 del 28.12.2019 e sono state recepite da ciascuna Regione e dalle Province autonome di Trento e Bolzano

Scarica il documento

Le Misure di compensazione nella direttiva Habitat

Documento del Ministero dell'Ambiente sulle Misure di compensazione ai sensi della direttiva Habitat

Scarica il documento
Immagine
Cantiere in Zps
Cantiere in Zps © Giorgia Gaibani

La Valutazione di incidenza (Vinca) rappresenta uno strumento fondamentale per la tutela di queste aree protette, garantendo che le attività umane al loro interno possano avvenire senza arrecare danni agli habitat e alle specie di interesse comunitario in essi presenti.