Salta al contenuto principale

Gruppi locali di conservazione (Glc)

Per una corretta ed efficace gestione dei siti Natura 2000, le azioni di monitoraggio sono fondamentali. Servono a verificare lo stato di conservazione di habitat e specie di interesse comunitario presenti nel sito e le eventuali minacce, attivando risposte adeguate da parte degli enti gestori.
 
I Gruppi Locali di Conservazione (Glc) della Lipu servono esattamente a questi scopi.
 
Nati già da molti anni sulla scia degli Iba Caretakers di BirdLfe International e composti da team di volontari, con specifica preparazione e organizzazione, i Glc della Lipu agiscono su gran parte del territorio nazionale con attività di monitoraggio e sorveglianza a lungo termine, nonché di diffusione della conoscenza della rete Natura 2000 tra le comunità locali.
 
Importante è altresì l'attività di raccolta dati svolta dai gruppi, mediante l’utilizzo di metodologie standardizzate, per le quali i volontari sono adeguatamente formati. Le informazioni raccolte, utili alla valutazione soprattutto dello stato di conservazione di alcune delle specie ornitiche di interesse comunitario, sono elaborate e messe a disposizione degli enti che gestiscono i siti Natura 2000, per essere utilizzate a fini di una loro migliore tutela.
 
La Lipu conta oggi su circa 25 Gruppi locali di conservazione, sparsi su buona parte del territorio italiano.
Immagine
Gruppo locale di conservazione di Parma
Gruppo locale di conservazione di Parma © Michele Mendi