L'inanellamento e il progetto MonITRing
MonITRing è un progetto di monitoraggio annuale dell’avifauna italiana basata sulla tecnica dell’inanellamento,
L'inanellamento consiste nella cattura temporanea, nella misurazione biometrica e nel marcaggio degli uccelli selvatici mediante l'apposizione di un anello metallico, dotato di apposito codice che identifica l'uccello inanellato e del recapito del Centro Nazionale di Inanellamento di Ispra, prima del rilascio dell'animale.
Il metodo dell'inanellamento è utilissimo per acquisire informazione sull'ecologia, la biologia e la fenologia degli uccelli, in special modo sui loro spostamenti migratori, e diventa particolarmente utile e prodigo di informazioni in un paese con le caratteristiche dell'Italia.
L’Italia rappresenta infatti un'area non solo di nidificazione (di importanti popolazioni di uccelli) ma di transito e sosta di un vasto numero di specie di uccelli europei, costituendo per molte popolazioni di uccelli che nidificano in Europa e nel Paleartico occidentale, un luogo di preparazione alla partenza verso l’Africa subsahariana in autunno e di prima sosta di migratori provenienti dall’Africa in primavera.
Al tempo stesso, l’Italia riveste anche un importante ruolo per lo svernamento di vasti contingenti di migratori, fino ad oggi mai studiato. Tutto ciò comporta che in Italia si registri una notevole varietà di presenza di uccelli, cioè di diversificazione di presenze nello stesso luogo in medesime stagioni.
Lo studio di tale varietà, attraverso un progetto di inanellamento coordinato su scala nazionale, può fornire un grande numero di informazioni e permettere di raggiungere una conoscenza approfondita sia delle variazioni stagionali delle comunità ornitiche sia, attraverso questa, di numerose altre situazioni. Tra queste, ad esempio, l’importanza di singole località o habitat per gli uccelli nel corso del ciclo annuale, l’areale potenziale complessivo per le singole specie, l'impatto o l'incidenza legati a possibili interventi infrastrutturali o di gestione attiva a livello di siti o habitat, le opportunità di promuovere e indirizzare forme di ecoturismo ornitologico verso le fasi stagionali caratterizzate da massima ricchezza di specie o abbondanza di individui.
individui.
Con queste finalità è nato MonITRing (termine che viene da Monitoraggio, Italia e Ring/anello), progetto coordinato dal Centro Nazionale di Inanellamento di Ispra che coinvolge centinaia di inanellatori di tutta Italia, compresi gli inanellatori e le strutture (vedasi oasi e riserve) della Lipu.
Il progetto è svolto con l’utilizzo di reti verticali tipo mist-net ed esclude tassativamente l’utilizzo di qualsiasi tecnica attiva di cattura (richiami di qualsiasi tipo, stampi, sagome o modelli, foraggiamento diretto o indiretto).
In 9 anni di attività, il progetto MonITRing ha permesso l'inanellamento di centinaia di migliaia uccelli e l'acquisizione di informazioni di primaria importanza per la conoscenza e la conservazione.