International Waterbird Census (Iwc)

L'International waterbird census, detto per brevità Iwc, è un progetto di censimento internazionale degli uccelli acquatici nella stagione invernale.

Coordinato da Wetland International, associazione specificamente impegnata nella conoscenza e nella tutela delle zone umide, il progetto promuove il conteggio degli uccelli acquatici intorno alla metà di gennaio su quasi tutto il territorio europeo.

Il progetto è cresciuto con il tempo sino a coinvolgere molti paesi europei, organizzazioni, aree protette, ornitologi, permettendo l'acquisizione di una notevole serie di dati a lungo termine di grande rilievo anche per la conservazione.

Scienziati, volontari, censitori “armati” di soli binocoli e cannocchiali sfidano il freddo per contare anatre, cigni, oche, svassi, cormorani, gabbiani, limicoli, rallidi, gru, strolaghe in laghi e paludi, contribuendo così al monitoraggio dell’andamento delle loro popolazioni ad ampia scala e favorendo, in vario modo, le attività di tutela.

Da molti anni la Lipu partecipa all'Iwc con molte delle sue oasi e riserve "umide" e i suoi volontari ed operatori, anche nella convinzione della grande importanza delle zone umide nei programmi di conservazione degli uccelli e della biodiversità.

Cormorano