Fenicotteri © Salvatore Sepe

Oasi Soglitelle

L'Oasi zone umide di Soglitelle, (cosiddette “vasche”) è la prima Oasi Lipu strappata alla criminalità del casertano. I 103 ettari dell'oasi fanno parte della Riserva naturale regionale Foce Volturno,  Costa di Licola e Lago di Falciano, ambiente ideale per uccelli acquatici migratori.

Indirizzo

Via Giardino snc - Villa Literno (Caserta)
81039 Villa Literno CE
Italia

Orari

Per visitare l'Oasi è necessario contattare il Responsabile

Come arrivare

Per arrivare all'Oasi percorrere la SS quater Domiziana prendendo l’uscita Ischitella e percorrendo la SP n.131 in direzione Parete. Svoltare a sinistra al primo semaforo su Via Giardino (Villa Literno) fino a raggiungere una sbarra di fronte all’autodemolizioni “Iavarone Srl”, seguendo poi le indicazioni dell'Oasi/riserva naturale Soglitelle.

Storia

Sin dagli anni Sessanta del secolo scorso, le “vasche” erano utilizzate dai bracconieri per il massacro di specie di uccelli migratorie protette, nonché dai trafficanti di rifiuti. Nel 2005 la svolta: su segnalazione della Lipu, con l'operazione Volo Libero, i Carabinieri di Ultimo sequestrarono le “vasche” in una memorabile azione antibracconaggio che portò alla denuncia di tanti cacciatori di frodo. Grazie alla Lipu la Regione Campania, nel 2006, inserì Soglitelle nella Riserva naturale regionale Foce Volturno, Costa di Licola e Lago di Falciano. Con una sinergia tra Ministero Ambiente, Regione Campania, Ente Riserve e Comune di Villa Literno e l’impegno continuativo, dal 2001, dei volontari Lipu, il “cuore” della riserva venne recintato, ponendo fine al bracconaggio  e alle discariche di rifiuti. L’area fu espropriata a favore del Comune  e si realizzò un centro visite con capanni e sentieri. Fu il primo, decisivo passo per restituire il territorio ai cittadini. Incominciarono le visite guidate per le scuole e le famiglie. Nel 2024 Soglitelle diventa Oasi Lipu,  la prima in un’area sottratta alla criminalità. Oggi Soglitelle è una buona pratica  che ha trasformato un luogo in passato intriso di connotati negativi in una zona umida protetta e ricca di biodiversità, ma anche in un’opportunità di benessere e partecipazione attiva per la collettività, grazie alla  sinergia tra le istituzioni pubbliche, i volontari, gli enti di ricerca. Un area protetta tutelata dai Carabinieri Forestali e dalle Guardie Volontarie Lipu.

Natura

L’Oasi è una zona umida seminaturale estesa per 103 ettari in una serie di stagni artificiali (cosiddette vasche), prevalentemente salmastri, divisi dal reticolo di canali irrigui e campi, lungo i quali si sviluppano canneti di fragmite e praterie di salicornia. Nel periodo 2019-2024, grazie alla collaborazione con Igf – Stazione di monitoraggio fauna Variconi e Soglitelle,  sono state censite a Soglitelle 199 specie di uccelli, si sono registrate le prime nidificazioni di Avocetta e specie come Fenicottero e Volpoca hanno cominciato a svernare regolarmente. Sono stati inanellati quasi 6.265  individui di 69 specie ed il sito è risultato rilevante per specie come Migliarino di palude, Cannaiola comune e Pettazzurro. Presenti lepre, donnola, faina, volpe, nutria, arvicola, topo selvatico, mustiolo e toporagno. Tra i rettili e gli anfibi si segnalano il rospo smeraldino e il biacco. Inoltre tante libellule, farfalle e falene.

L'Oasi