Parco naturale Pantanello
Il Parco Pantanello è il risultato di un complesso e articolato intervento di ingegneria naturalistica che ha consentito di convertire una azienda agricola (in attività fino al 1995), in una zona umida di notevole valenza ambientale e conservazionistica.
Indirizzo
Via Provinciale Ninfina 66
04012 Cisterna di Latina LT
Italia
Orari
L'Oasi è aperta al pubblico da ottobre a marzo tutte le domeniche con visita guidata alle ore 10. È comunque possibile visitare l’Oasi tutti i giorni previa prenotazione contattando la Lipu di Latina all’indirizzo oasi-parcopantanello.frc@lipu.it. Le visite scolastiche si effettuano da ottobre a maggio sempre su prenotazione.
Come arrivare
Da Roma: prendere la Strada Regionale Pontina (SR148) direzione Latina uscire a Borgo Sabotino / Lido di Latina proseguire direzione Cisterna. Superare la prima rotonda. Alla seconda rotonda, sempre dritto seguendo le indicazioni per la Via Appia (SS7) incrociare la Via Appia e proseguire dritto seguendo le indicazioni per Ninfa, Norma, Bassiano, sempre dritto, superare la rotonda di Doganella di Ninfa e seguire le indicazioni per Ninfa. Dopo circa 3 km sul lato destro c'è l'ingresso e il parcheggio del Parco Naturale Pantanello.
Da Napoli: tramite l'autostrada A1, uscire a Frosinone seguire le indicazioni per Latina (SR156 - Via dei Monti Lepini) proseguire dritto fino ad incrociare la Via Appia (SS7). Svoltare a destra direzione Roma proseguire dritto per 18 km circa, superando due incroci con semaforo ed una rotonda al km 57,600 svoltare a destra seguendo le indicazioni per Ninfa, Norma, Bassiano sempre dritto, superare la rotonda di Doganella di Ninfa e seguire le indicazioni per Ninfa. Dopo circa 3 km sul lato destro c'è l'ingresso e il parcheggio del Parco Naturale Pantanello.
Natura
Il Parco naturale Pantanello è situato all’interno del Monumento Naturale “Giardino di Ninfa”, istituito dalla Regione Lazio nel 2000 ed ha una superficie di circa 100 ettari. Il Monumento Naturale ricade interamente nel comune di Cisterna di Latina (LT). Le aree umide, che coprono circa 12 ettari di superficie, sono costituite da stagni, acquitrini e ambienti paludosi, prati umidi e piccoli corsi d’acqua corrente, sono caratterizzate da differenti valori ecologici. I cinque stagni hanno una profondità che varia dai 0.20 ai 1.20 metri e occupano complessivamente 11 ettari; tre nuclei boschivi, radure e incolti completano il mosaico ambientale dell’area. Sono oltre 150 le specie ornitiche censite tra le quali la rara moretta tabaccata, l’airone rosso, il biancone e il falco di palude.
Le principali specie
L'Oasi
L'Oasi Lipu Pantanello è fornita di Centro visite con sala proiezioni, un sentiero natura con pannelli didattici ed alcuni capanni per l’osservazione degli uccelli accessibili anche ai portatori di handicap. Nel corso dell'anno si organizzano diversi eventi: liberazione di rapaci, campi di studio e lavoro, uscite notturne per ascoltare i canti degli uccelli.