Oasi San Nicolò
Indirizzo
Via Klinger
30126 Venezia (Lido) VE
Italia
Orari
L'Oasi è territorio aperto, senza limitazioni di accesso ai visitatori.
Come arrivare
Per arrivare all'Oasi bisogna raggiungere il Lido con i mezzi pubblici che approdano a Piazzale Santa Maria Elisabetta (SME) o con il ferry boat che arriva in Riviera San Nicolò. Dal Piazzale SME prendere l’autobus A in direzione via Klinger e scendere al capolinea. Proseguire quindi a piedi fino al cancello dell’Oasi alla fine della strada asfaltata (100 o 800 metri a seconda della stagione).
Contatti
Storia
L'Oasi San Nicolò è un’area tutelata situata al Lido di Venezia e seguita dalla Lipu fin dal 1995. È un’area simbolo dell’impegno per la conservazione del fratino e dell’ecosistema litoraneo. Dal 2013 viene portato avanti un progetto di tutela, studio e gestione attiva per la salvaguardia della specie. Definita negli anni Novanta la Cenerentola dei siti litoranei altoadriatici, oggi è un piccolo gioiello, scrigno di habitat dunali e retrodunali e di specie di interesse comunitario.
Natura
L'Oasi è collocata all’estremità nord dell’isola del Lido, tra il mare e la prateria dell’aeroporto Nicelli, e ospita un ecosistema litoraneo alto-adriatico di grande pregio. Il paesaggio è dominato a sud da un’area boschiva a latifoglie termofile su ex pineta di impianto. A Nord invece l’Oasi è ceratterizzata dagli habitat della zonazione dunale che dalla battigia porta ad un esteso complesso retrodunale la cui peculiarità è la morfologia morbida, poco rilevata, e il prevalere di ambienti steppici di duna grigia e di vegetazione erbacea igrofila retrodunale dominata da giunchi e dai grandi ciuffi della canna di Ravenna. Le specie di uccelli sono abbondanti e tra le nidificanti più rilevanti si annoverano il Fratino, il Fraticello, la Beccaccia di mare, il Succiacapre, lo Zigolo nero, l’Assiolo e molti altre. Le aree di nidificazione degli uccelli di spiaggia sono tutelate da recinzioni ad ingresso vietato a persone e cani.