"Tutti in natura" con la Lipu dal 15 e il 23 settembre
Pubblicato il
Camminare a piedi nudi sul prato, arrampicarsi su un albero, giocare a nascondino tra gli alberi. Sembra incredibile, ma ci sono bambini che queste semplici, banali esperienze non le hanno mai provate.
Le propone invece la Lipu con il programma Tutti in natura (#tuttiinnatura),col quale si propone di offrire ai ragazzi un’esperienza diversa, più salutare e anche divertente, che offra un’alternativa allo stare in casa davanti al tablet o alla play station, un’abitudine sempre più diffusa tra bambini e adolescenti. In particolare, tra il 15 e il 23 settembre,i volontari della Lipu proporranno alle famiglie una giornata negli spazi verdi in città come Roma, Milano, Torinoe tanti altri centri urbani del paese.
Un programma ricchissimo (scaricabile dal 16 luglio sul sito www.lipu.it) che prevede giochi e laboratori per i più e poi mostre, letture, birdwatching e riconoscimento delle tracce degli animali. Sì, perché anche nelle nostre città, pur caotiche e inquinate, le specie animali e vegetali, in una parola la biodiversità, non mancano: sia che si tratti di giardini di casa, piccoli parchi di quartiere o spazi “rubati” al cemento, è sempre possibile ritrovare quel contatto con la natura che molte persone che vivono in città hanno perso. Nei bambini, in particolare, la frequenza, anche sporadica, di aree verdi diminuisce stress, aggressività e insicurezza.
Nell’ambito del programma Tutti in natura (#tuttiinnatura),la Lipu pubblicherà sempre a settembre, sul proprio sito www.lipu.it, le “12 cose da fare prima dei 12 anni”, un elenco di azioni, accompagnate dai bellissimi disegni di Federico Appel, da praticare all’aperto, in un bosco, in un parco o in un giardino urbano.
13 giugno 2018