Salta al contenuto principale

Scuole verdi': depositato al Senato il disegno di legge

Pubblicato il

Più verde e giardini nelle scuole, per un’infanzia più sana da un punto di vista fisico e psicologico.

E’ stato depositato nei giorni scorsi, anche grazie a un lungo lavoro portato avanti negli anni scorsi dalla Lipu, il disegno di legge “Scuole verdi”, che si propone di riqualificare l’edilizia scolastica in modo da far trascorrere agli alunni delle scuole primarie più tempo all’aperto grazie a giardini, orti e spazi verdi. Meno cemento, dunque, e più verde favorisce – come sostenuto anche da psicologi infantili e pediatri - un maggiore benessere in un’età cruciale, decisiva per la crescita dei nostri giovani.  A raccogliere l’appello della Lipu la senatrice del Partito democratico Monica Cirinnà, che, dopo essersi occupata del tema nella precedente legislatura, ha voluto ripresentare anche in quella in corso il disegno di legge, dal titolo Norme per lo sviluppo degli spazi verdi nell’edilizia scolastica. Un’idea elaborata da tempo dalla Lipu che nasce pensando al movimento statunitense No child left inside, che ha ottenuto dal Governo degli Stati Uniti una legislazione e fondi per la formazione che assicurassero ai ragazzi tempo all’aperto in giardini e spazi verdi. Depositato attualmente al Senato, il disegno di legge è composto da quattro articoli, che prevedono il riconoscimento istituzionale del verde come elemento fondamentale del percorso educativo e formativo nella scuola primaria (articolo 1), la promozione concreta di adeguati spazi verdi nelle scuole primarie italiane (articolo 2), l’emanazione di un decreto ad hoc da parte del ministero dell’Istruzione (articolo 3) e la necessaria copertura finanziaria (articolo 4). Principi che valgono non solo nei progetti di nuova edificazione di Regioni e Comuni ma anche in tutte le occasioni di ristrutturazione, riqualificazione e messa in sicurezza degli edifici scolastici ospitanti scuole primarie. “Quello del deficit di natura – dichiara Danilo Selvaggi, direttore generale Lipu - è un problema serio, che non va affatto sottovalutato, per la crescita dei ragazzi, per far fronte ai grandi carichi di stress cui sono oggi sottoposti e per il bene dell’intera società. Il deposito del disegno di legge al Senato deve rappresentare un cambio di strategia, che metta l’Italia al passo con i paesi più avanzati che da tempo progettano e realizzano scuole ricche di verde".

“Molte scuole italiane hanno già intrapreso questo percorso, con giardini e orti curati da personale scolastico, famiglie e bambini stessi. Si tratta di trasformare queste ottime iniziative individuali in un programma istituzionale, vasto e strutturato. E per questo facciamo appello a tutti i parlamentari – conclude il direttore della Lipu – affinché sostengano l'iniziativa e contribuiscano convintamente all'approvazione del disegno di legge. Sarebbe una piccola grande rivoluzione, culturale e pratica”.

 

Immagine
©