Sardegna, denunciati 10 bracconieri
Pubblicato il
Straordinaria operazione disposta e coordinata dal Servizio Ispettorato Territoriale di Cagliari del Corpo Forestale e di V.A che ha coinvolto personale delle Stazioni Forestali di Capoterra, Pula,Teulada, Sinnai, Muravera, Barumini, Campuomu, Castiadas e il Nucleo investigativo Ripartimentale.
L'intervento ha consentito di denunciare a piede libero 10 persone ai quali è stato contestato il reato di caccia di frodo, uccellagione, detenzione e uso di mezzi di cattura non consentiti.
Nel corso dell’operazione, concentrata nel Sulcis nel Sarrabus e nella Giara sono stati recuperati e sottoposti a sequestro complessivamente oltre 900 uccelli di cui 430 pettirossi e 500 tordi, circa 50 chili di carne di cervo sardo, 2.500 tra lacci, tagliole, reti che sono stati sottoposti a sequestro.
La selvaggina e Il materiale rinvenuto sono stati sottoposti a sequestro penale e dei fatti è stato trasmesso un dettagliato rapporto alla Procura delle Repubblica di Cagliari.
Nel corso dell’operazione sono state bonificate dal Corpo Forestale ampie zone invase da reti e sistemi di cattura; alle attività di bonifica hanno partecipato anche volontari della Lipu che in questo periodo stanno collaborando con Il Corpo forestale a tutela della avifauna migratoria nell'ambito del Campo antibracconaggio nel Sulcis attivo da diversi anni.
L’intensificazione dei servizi da parte del Corpo forestale proseguirà per tutto il mese di marzo.