Salta al contenuto principale

Prosegue la fruizione e valorizzazione delle Soglitelle

Pubblicato il

Eccoci di nuovo con voi, cari amici di Soglitelle.

Per non vanificare gli eccezionali risultati conseguiti fino ad oggi, correndo il rischio di riconsegnare le zone umide di Soglitelle nelle mani della criminalità o nell’abbandono e nel degrado del territorio più totali, l’Ente Riserve Foce Volturno e Costa di Licola, diretto dal Presidente Giovanni Sabatino, insieme alla Lipu e nell’ambito del MuMi (Museo delle Migrazioni faunistiche) ha deciso di proseguire con le attività di fruizione e valorizzazione dell’area. Sono riprese le visite guidate e i progetti di educazione ambientale per le scuole che coinvolgeranno gli studenti di Villa Literno, grazie alla preziosa opera della guida naturalistica della Lipu Mimmo Cristofari. L’area, inoltre, è sorvegliata attentamente dai carabinieri forestali e dalle guardie volontarie della Lipu, guidate da Maurizio Paolella.

Intanto, non si è mai fermato il monitoraggio ornitologico svolto dai ricercatori di IGF (istituto Gestione Fauna), coordinato da Alessio Usai e Gabriele de Filippo, che instancabilmente raccolgono i dati sulle specie di uccelli che frequentano le Soglitelle. Moltissime sono state le specie inanellate.

Le visite guidate sono gratuite. Per contatti ed informazioni: Mimmo Cristofari, responsabile della Lipu per l'Educazione ambientale e visite guidate zone umide di Soglitelle, tel. 3391404415.

Immagine
Mimmo Cristofari, responsabile della Lipu per l'Educazione ambientale, durante una visita guidata © Mimmo Cristofari, responsabile della Lipu per l'Educazione ambientale, durante una visita guidata