Il programma di Birds 2019
Pubblicato il
La 54esima Assemblea dei Soci della Lipu si svolgerà dal 16 al 18 maggio a Milano e sarà un appuntamento davvero speciale, nell'anno del 40esimo compleanno della Direttiva Uccelli e con tanti altri momenti di interesse (leggi qui il programma completo).
Giovedi 16 maggio l’appuntamento con i giovani volontari del Life Choose nature, un progetto che ha visto protagonisti 300 volontari tra i 18 e i 30 anni, impegnati nella tutela di specie rare come il grillaio, il fratino, l’aquila di bonelli e l’albanella minore. Venerdi 17, una mattinata di dibattito focalizzato sui risultati raggiunti dalla normativa in termini di conservazione, ma anche sul ruolo che la Direttiva Uccelli potrà svolgere nelle nuove grandi sfide socio-ambientali in atto. Danilo Selvaggi, direttore generale della Lipu, condurrà il dibattito che prevede gli interventi del ministro dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare Sergio Costa, di Nicola Notaro, Capo Unità natura della Commissione Europea, e inoltre di alcuni esperti che si concentreranno su quattro parole chiave: Fernando Spina dell’Ispra, spiegherà la “Migrazione”, Giuseppe Bogliani, dell’Università di Pavia, la parola “Scienza”, Angelo Caserta, direttore di BirdLife Europa, il tema “Democrazia” e Luca Mercalli, presidente della società meteorologica italiana, il “Cambiamento”.
Nel pomeriggio la Lipu presenterà Conoscerli, proteggerli. Guida allo stato di conservazione degli uccelli in Italia, il nuovo volume di 448 pagine realizzato da Marco Gustin, Matteo Brambilla e Claudio Celada, con foto di Michele Mendi e altri fotografi, che descrive lo stato di salute di 250 specie nidificanti nel nostro Paese, suddivise per dieci tipologie ambientali di riferimento, dalle praterie montane alle foreste, dagli ambienti agricoli alle zone umide fino agli ambienti urbani e altre. Il testo, arricchito di splendide immagini di specie e ambienti e di sette saggi scritti dai più importanti ornitologi italiani, ci informa su come stanno le specie, quali sono le principali minacce, e cosa possiamo fare. L’evento, con inizio alle ore 16, sarà l’occasione per discutere con gli autori dei temi relativi alla conservazione degli uccelli selvatici. Alle 18 la visione del film di Marco Tessaro, in anteprima, dal titolo "I ragazzi che hanno scelto la natura".
Sabato 18 maggio sarà il giorno della presentazione del Bilancio sociale 2018, che racconterà dell’impegno della Lipu a favore della natura, cui farà seguito (alle 10,30) l’incontro Natura, Europa, Volontariato, con importanti ospiti come Sonia Cantoni, consigliere di amministrazione Fondazione Cariplo, Angelo Salsi, capo unità Life e Cip Eco-Innovazione della Commissione europea, Domenico De Maio, direttore generale dell’Agenzia per i giovani, il presidente della Lipu Fulvio Mamone Capria e il direttore generale Danilo Selvaggi, oltre ai giovani volontari del Life ChooNa, progetto della Lipu finanziato dal programma Life dell’Unione Europea e sostenuto dalla Fondazione Cariplo. Nel pomeriggio l’Assemblea dei Soci 2019, con la presentazione e la votazione dei bilanci e il dibattito tra i volontari, chiuderà la tre giorni della Lipu.
Attenzione: per partecipare all'evento occorre registrarsi QUI