Il primo evento Sdam aperto a tutti racconta il clima che cambia
Pubblicato il
Venerdì 11 novembre la nostra Scuola di Formazione Danilo Mainardi per l’attivismo, la conoscenza e la cultura ecologica (Sdam) ha organizzato il primo evento aperto al grande pubblico con la conferenza "Cambiamenti climatici e avifauna".
Scenari futuri per la conservazione, una lezione tenuta da Claudio Celada, direttore dell’Area Conservazione della natura della Lipu.
La partecipazione è stata ottima: quasi 400 persone si sono collegate online per approfondire gli attuali impatti dei cambiamenti climatici sulla biodiversità e sull’avifauna in particolare, ponendo domande al docente. Sono stati analizzati due casi di studio: le zone umide mediterranee e gli ambienti alpini di alta quota, ragionando su possibili scenari climatici futuri, sulle esigenze di conservazione e sulle possibilità di adattarsi a un clima in rapido mutamento.
I prossimi eventi online aperti a tutti della Sdam prevedono uno speciale ricordo di Danilo Mainardi e una lezione sugli uccelli migratori a cura dello zoologo e ornitologo Franz Bairlein.
Per rivedere la lezione di Claudio Celada: