Online il nuovo sito web della Lipu

Pubblicato il

Con un’enciclopedia delle 300 specie di uccelli del nostro Paese, mostre di fotografia, approfondimenti  e documenti di conservazione della natura.

In homepage uno speciale sulla Nature Restoration Law e la mostra "Palude", di Luca Giordano,  sulla magia degli uccelli acquatici. "Uscire dalla comunicazione fast per chiedere più attenzione ai contenuti è alla base della cultura ecologica".

Un contenitore ragionato di approfondimenti, immagini, documenti, per diffondere conoscenza della natura e cultura ecologica in modo ancora più mirato.

È online il nuovo sito web della Lipu, www.lipu.it, un portale ricco di informazioni realizzato con Emerald Communication usando tecnologie esclusivamente open source e molta attenzione alla leggibilità.

Cuore del sito è la sezione Conoscerli, proteggerli, che contiene circa 300 schede su altrettante specie di uccelli che nidificano e comunque frequentano il nostro Paese. Le schede riportano informazioni sulle caratteristiche della specie, lo stato di conservazione, le minacce e le azioni di tutela necessarie, oltre alle immagini di alcuni tra i migliori fotografi italiani e, per ogni specie, la possibilità di ascoltarne il canto. Una vera enciclopedia degli uccelli, per conoscerli e proteggerli meglio.

In progressivo aggiornamento le aree che raccontano l'organizzazione e il lavoro tematico della Lipu, con documenti consultabili e scaricabili, cui si aggiungerà una sezione di Scienza che raccoglierà studi e documenti su uccelli e natura anche a livello internazionale.

La sezione informativa dedicherà una particolare attenzione alle politiche ambientali europee, in una legislatura comunitaria che, per i temi della natura, si annuncia certamente complessa. A tal proposito, un longform sulla Nature Restoration Law sulla homepage del sito ripercorre le tappe della legge europea sul ripristino della natura e i passi che attendono la legge nella sua attuazione italiana.

La sezione delle mostre virtuali è una sorta di museo online nel quale ammirare man mano le opere dei migliori fotografi italiani ma anche mostre di disegno naturalistico, infografica e altro ancora. Si comincia con Palude, 21 fotografie di Luca Giordano sulla magica bellezza degli uccelli acquatici.

"C'è grande soddisfazione per il lavoro svolto - dichiara Stefano Cannillo,  Responsabile sviluppo web di Emerald Communication - e soprattutto del risultato ottenuto nello strutturare e rendere accessibile l'enorme quantità di contenuti che Lipu mette a disposizione dei suoi utenti. Inoltre, con Lipu abbiamo deciso di utilizzare per il sito solo tecnologie Open Source, a partire dal Cms Drupal, facendo una scelta non solo tecnologica ma anche etica".

"La comunicazione è uno dei fattori più delicati e cruciali dei nostri tempi - dichiara Alessandro Polinori, presidente della Lipu-BirdLife Italia - ma comunicare genericamente non basta più. Bisogna lavorare sull'alta qualità e sui tempi dell'informazione, invitando le persone ad uscire da una comunicazione fast, frenetica e superficiale, verso maggiori approfondimenti e attenzione ai contenuti. Questa è la filosofia comunicativa che la Lipu ha sposato e che guiderà anche le proposte del nostro nuovo sito web, per diffondere ancora meglio la cultura ecologica e prepararci, insieme alla gente, alle grandi sfide ambientali che ci attendono".

La home page del nuovo sito, particolare © Lipu