"L'occasione del Delta": convegno a Comacchio sabato 2 ottobre
Pubblicato il
Sabato mattina, 2 ottobre, a Comacchio, in apertura dei Birdwatching Days, il convegno “L’occasione del Delta, 2021”. Fra i relatori, l’assessore regionale Barbara Lori
E’ in programma nella mattinata di sabato 2 ottobre, a palazzo Bellini a Comacchio, a partire dalle 9.30, il convegno “L’occasione del Delta, 2021 - Progettualità e azioni per la conservazione, il rilancio e la promozione della natura del Delta del Po”, in apertura dei Birdwatching Days organizzati dal Gal Delta 2000 e in programma fino a domenica 10 ottobre (cliccando QUI il programma completo del convegno del 2 ottobre)
Nel corso della mattinata si svilupperà una discussione programmatica sull’area del Delta del Po emiliano-romagnolo e le sue straordinarie valenze ornitologiche, naturalistiche e di fruizione: con al centro la versione appena aggiornata del dossier “L’occasione del Delta”, realizzato dalla Lipu, e le idee, le questioni da risolvere, le opportunità e i progetti possibili in termini soprattutto di birdwatching, ecoturismo, conservazione della natura. L’obiettivo è avviare il lavoro per un programma operativo sul rilancio e la valorizzazione della natura del Delta del Po, anche grazie all’uso mirato di fondi e progetti.
Tutto ciò anche alla luce del momento storico per molti aspetti particolarmente propizio, al fine di dare a questo luogo straordinario il futuro che merita, coinvolgendo istituzioni e cittadinanza. Il Documento della Lipu contiene l’analisi dei detrattori ambientali esistenti, già illustrati nella precedente versione del 2014 e aggiornati grazie alla ricognizione effettuata nell’estate 2021.
La mattinata sarà divisa in due parti. Dopo i saluti introduttivi (Emanuele Mari, Assessore al turismo del Comune di Comacchio; Lorenzo Marchesini, Presidente di DELTA 2000 e Danilo Selvaggi, Direttore generale della Lipu-BirdLife Italia), nella prima parte – “cosa c’è da fare” - verrà presentato l’aggiornamento del dossier, con gli interventi di Claudio Celada, Direttore dell’area Conservazione della Natura della Lipu-BirdLife Italia; Marco Gustin, Responsabile Specie e Ricerca della Lipu-BirdLife Italia; Andrea Agapito, Responsabile area “Reti e Oasi” di WWF Italia; Roberto Tinarelli, Presidente di Asoer; Luciano Ruggieri, Presidente di EBN; Marino Rizzati, Responsabile Circolo Legambiente Comacchio; e Lorenzo Serra, Ricercatore di Ispra.
La seconda parte della mattinata si svilupperà come tavola rotonda, basata sullo slogan “cosa faremo” e dedicata ai policy makers: parteciperanno Diego Viviani, Sindaco del Comune di Goro; Antonio Cardi, Assessore all’ambiente del Comune di Comacchio; Davide Bellotti, Presidente Consorzio Navi del Delta; Luca Alberghi, Responsabile Museo Natura S. Alberto – Atlantide; Mauro Conficoni, Consigliere Delegato marketing turistico e progetti europei DELTA 2000; e Massimiliano Costa, Direttore Ente di Gestione per i Parchi e la biodiversità – Delta del Po.
Chiuderà i lavori Barbara Lori, Assessore alla montagna, aree interne, programmazione territoriale e pari opportunità della Regione Emilia-Romagna. Per questioni organizzative è consigliata la prenotazione attraverso questo link
L’accesso all’evento è consentito esclusivamente con la mascherina e dimostrando il possesso del green pass.