Il Dossier della Lipu sul verde urbano
Pubblicato il
Inquinamento dell’aria che provoca migliaia di morti all’anno per malattie respiratorie, cambiamenti climatici che causano alluvioni: gli alberi sono il migliore alleato per contrastare tutto questo.
Il dossier della Lipu Verde urbano: la cattiva gestione delle potature nella città di Livorno, presentato di recente alla stampa e alla cittadinanza, parla della cattiva gestione delle potature nella città di Livorno e mostra – grazie a una ricca documentazione fotografica - una realtà fatta di interventi distanti dai criteri di gestione corretta, con potature drastiche che rimuovono gran parte delle chiome di alberi e siepi. Con questa pubblicazione la Lipu non intende considerare Livorno come la maglia nera in Italia in fatto di gestione del verde, piuttosto rimarcare come il caso della città toscana rientri nella media generale, approfittando del fatto di avere per Livorno molta documentazione a disposizione.
Le potature fanno male agli alberi, sono distruttive, indeboliscono le piante e le fanno ammalare perché dai tagli entrano funghi e parassiti. Finiscono per “ucciderle” nel giro di pochi mesi, come accaduto in molti luoghi della città. Al contrario, il verde urbano va salvaguardato e rispettato perchè abbellisce le città, produce ossigeno, rimuove le sostanze inquinanti, aumenta il valore dei nostri appartamenti e rappresenta un luogo di svago e relax per il benessere nostro e dei nostri bambini. Quanti più alberi con chiome folte e sviluppate abbiamo in città, tanto maggiori saranno questi “servizi ecosistemici”. Per garantire ciò esistono leggi e regolamenti ben strutturati, ma che spesso vengono infranti, ignorati o male interpretati, perfino dagli stessi enti che ne dovrebbero pretendere il rispetto.
Leggi QUI il comunicato stampa completo della Lipu di Livorno. Scarica invece QUI il dossier della Lipu Verde urbano: la cattiva gestione delle potature nella città di Livorno