Le 60 piazze che aiutano la natura
Pubblicato il
60 piazze e luoghi d’Italia, tra cui Torino, Genova, Milano, Roma, Palermo e tante altre importanti città in tutto il Paese, ospiteranno sabato 2 e domenica 3 dicembre i banchetti dei volontari della Lipu in occasione della tradizionale e fortunata campagna Un Natale per la Natura.
Giunta alla sua 22esima edizione, la campagna (per l'elenco delle piazze clicca qui) offrirà al pubblico i prodotti biologici natalizi della Lipu: lenticchie, pasta e vino, prodotti nel rispetto della salute di chi li coltiva, di chi li consuma e dell’ambiente che ci circonda. I fondi raccolti serviranno per sostenere le numerose attività della Lipu, dalla gestione di oasi e riserve alla tutela dei siti Natura 2000 (i siti più importanti a livello europeo per la presenza di biodiversità), dal recupero degli animali selvatici alle azioni e progetti a favore delle specie minacciate, dalla promozione di un’agricoltura rispettosa dell’ambiente alla diffusione della cultura ecologica.
95 delegazioni operative in tutta Italia, 1.000 volontari e il sostegno di 30mila tra soci e donatori fanno della Lipu una delle più importanti associazioni ambientaliste a livello nazionale. Numeri cui si affiancano quelli relativi ai 23mila animali selvatici curati ogni anno dai centri recupero e dalle delegazioni e ai 170mila visitatori all’anno ospitati nelle oasi e riserve della Lipu, caratterizzate da 4.600 ettari di natura e 5mila specie animali. La Lipu si avvale di 100 guardie volontarie, impegnate nella vigilanza venatoria e nell’antibracconaggio, di gruppi organizzati di volontari che sorvegliano 350mila ettari di territorio, di operatori ed educatori che coinvolgono 61mila persone nelle attività di educazione e cultura ecologica, di cui la metà rappresentata da alunni delle scuole.
“La nostra forza – sottolinea il presidente della Lipu Fulvio Mamone Capria – risiede nei nostri volontari e in tutti i Soci e donatori che, quotidianamente, ci sostengono e ci stimolano a lavorare per il bene della natura e delle tantissime specie animali e vegetali minacciate dalla cementificazione, dalla distruzione degli habitat e dalle tante, troppo, illegalità diffuse nell’ambito venatorio. L’evento di piazza sarà un’occasione per ringraziare tutti del supporto che ci viene dato e che contiamo di ripagare nel migliore dei modi anche nel 2018”.
Per informazioni sulla campagna Un Natale per la Natura e sulle piazze del 2 e 3 dicembre si può telefonare al numero 0521.273043, scrivere all’indirizzo e-mail info@lipu.it, visitare il sito www.lipu.it o la pagina Facebook “LIPU”.
SCHEDA PRODOTTI DELLA LIPU
• Lenticchie: lenticchie biologiche, piccole di montagna, in confezione da 250 grammi
• Pasta: realizzata, come le lenticchie, dalla cooperativa agricola La Terra e il Cielo, viene offerta nel formato Penne di semola di grano duro biologico, trafilate al bronzo, in confezione da 500 grammi
• Vino: Supèrbio, nelle tipologie Nero d’Avola/Syrah, Prosecco doc frizzante, Grillo/Pinot grigio