Il 21 novembre la Lipu agli Stati generali sul verde pubblico
Pubblicato il
La centralità dei servizi ecosistemici nella pianificazione e realizzazione delle infrastrutture verdi in città, in un contesto caratterizzato da cattiva qualità dell’aria e dagli effetti dei cambiamenti climatici.
E’ il tema dell’incontro che si svolgerà il prossimo 21 novembre, a Torino, dalle 9 alle 11,30, in occasione della V edizione degli Stati generali del verde pubblico, e al quale parteciperà la Lipu con un intervento del proprio responsabile Ecologia urbana, Marco Dinetti. L’iniziativa, che oltre a Torino vedrà impegnate dal 20 al 22 novembre altre città come Roma, Bologna, Milano, Lecce, Napoli e Venezia, è organizzata dai ministeri dell’Ambiente, delle Politiche agricole, da Ispra e dalla rete del Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente. Per fronteggiare gli aumenti di temperatura e combattere l’inquinamento dell’aria occorre pensare a come ridurre le emissioni ma anche a come assorbirle. Ed è proprio riguardo a questo punto che si sottolinea l’importanza degli alberi, degli spazi verdi, e delle foreste urbane, da preservare e progettare con attenzione coinvolgendo, in una cornice unitaria, tutti i soggetti che possono fornire un contributo concreto. La giornata del 21 novembre 2019, che si svolgerà a Torino, presso il Centro Congressi Environment Park, dalle ore 9 alle 11,30, prevede i seguenti interventi: Massimiliano Atelli, Magistrato, Presidente del Comitato per lo Sviluppo del verde Pubblico; Alberto Unia, Assessore all’Ambiente e Verde della città di Torino; Matteo Marnati, Assessore all’Ambiente Regione Piemonte, coordinati da Carlo Blasi, del Comitato del Verde pubblico e Direttore scientifico del Centro Interuniversitario “Biodiversità, Servizi ecocostemici e Sostenibilità.
In programma anche gli interventi di Simone Mangili (Assessorato Ambiente Verde della città di Torino), Fausto Manes (Ordinario di Ecologia, Università La Sapienza di Roma), Consolata Siniscalco (Presidente della Società Botanica italiana), Marco Dinetti , Responsabile Ecologia urbana della Lipu, Nada Forbici , Presidente di Assofloro, Sabrina Diamanti, Presidente Conaf, Roberto Moncalvo, Presidente Coldiretti Regione Piemonte, Simonetta Alberico, Città Metropolitana di Torino.
Sullo stesso tema, lo scorso 26 settembre, Carlotta Fassina, naturalista della Lipu di Padova, è intervenuta al convegno dell'Ispra “Il ruolo delle infrastrutture verdi per la qualità dell’aria” che si è svolto a Padova presso Flormart. Clicca QUI per vedere la presentazione, dal titolo Verso un verde (bio) diverso. Le piante utili alla fauna