Riserva Torrile: il programma educativo per le scuole
Pubblicato il
L’educazione ambientale e la sensibilizzazione ambientale sono i temi della Convenzione che Lipu e Comune di Sissa-Trecasali hanno di recente firmato e che l’Associazione applicherà nella gestione della Riserva naturale Torrile e Trecasali, in collaborazione e in accordo con l’ Ente di gestione Parchi Emilia occidentale.
Un concreto momento di attuazione di quegli intenti, la Lipu, con l’assessore all’Ambiente Patrizia Gaibazzi e il consigliere Massimino Gaibani, ha presentato il programma di educazione ambientale al Dirigente scolastico delle scuole del Comune di Sissa-Trecasali, che ha sposato con entusiasmo la proposta della Lipu per l’anno scolastico 2016/17.
Programmi studiati per tutte le fasce d’età ed in ogni stagione: dalla scuola per l’infanzia alla scuola secondaria di primo grado. Lo scopo è far amare il territorio, in questo caso specialmente quello prezioso della Riserva naturale, in modo da essere spinti alla sua tutela.
La Convenzione, firmata il 29 luglio scorso e della durata di un anno, prevede, oltre all’educazione ambientale in forma gratuita per le scuole del Comune di Sissa-Trecasali, anche una serie di altre attività da svolgere nell’area dei Fontanili di Viarolo di proprietà dell’Amministrazione provinciale di Parma. Attività rivolte al pubblico generico come quelle, in parte già svolte, all’interno del programma di Eventi Natura della Riserva naturale: la Giornata dei fontanili, la Notte delle Stelle, la pulizia con i volontari, l’organizzazione di attività per assicurare le condizioni utili a permettere la fruizione pubblica del sito.
"Innanzitutto un ringraziamento al Comune di Sissa-Trecasali e all'Assessore Gaibazzi - afferma Danilo Selvaggi, direttore generale della Lipu - per aver sostenuto questa collaborazione. Un accordo che consolida il nostro operato nella Riserva naturale Torrile-Trecasali, il rapporto con la realtà locale e soprattutto con le scuole del territorio, che potranno beneficiare, nel corso degli anni, dei programmi di educazione ambientale che la Lipu propone e svolge all'interno della Riserva naturale. In più – prosegue il direttore generale della Lipu – ci saranno eventi e giornate tematiche per favorire la conoscenza, per i cittadini di Sissa-Trecasali, delle piccole grandi meraviglie della Riserva naturale Torrile-Trecasali, sia nella parte dei Fontanili di Viarolo che in quella dedicata alla fruizione organizzata nella parte della ex Oasi Lipu Torrile”.
" Si tratta di in importante risultato- afferma l’Assessore Patrizia Gaibazzi del Comune di Sissa-Trecasali - un bell'esempio di collaborazione tra Enti volto a valorizzare il nostro territorio e far conoscere ai cittadini del futuro le eccellenze ambientali vicine a noi. Eccellenze troppo spesso minacciate da scelte e interventi scellerati, non rispettosi della bellezza che ci circonda"
L’anno scorso la riserva ha ospitato quasi 7mila visitatori, di cui 1.700 alunni delle scuole di Parma e provincia e di regioni limitrofe, cui si aggiungono 21 gruppi tra scout, campi estivi e gruppi di disabili, per un totale di 436 persone. Tra le specie ammirate il cavaliere d’Italia, la sterna comune, la pavoncella, il combattente e numerose specie di aironi (nitticora, garzetta, airone bianco maggiore, sgarza ciuffetto e airone cenerino).
Si ricorda che la Riserva naturale di Torrile-Trecasali, gestita dalla Lipu in collaborazione con l’Ente di gestione Parchi Emilia Occidentale, è aperta al pubblico nei giorni da giovedì a domenica dalle 9:00 alle 18:00 (orario invernale 9:00-17:00). Per info: tel. 0521.810606 – email: riserva.torrile@lipu.it - Facebook: Riserva Naturale di Torrile.