Le Notti delle stelle nelle Oasi e riserve della Lipu: il programma
Pubblicato il
Torna nel mese di agosto l’atteso evento nazionale “Notti delle stelle”, organizzato come ogni anno dalla Lipu per osservare lo spettacolo delle stelle cadenti nelle proprie oasi e riserve.
L’evento si svolgerà in collaborazione con esperti astrofili, proprio nei giorni in cui la Terra taglia l'orbita di una vecchia cometa, la Swift-Tuttle, i cui frammenti, penetrando nell'atmosfera, danno luogo a scie luminose dette, appunto, stelle cadenti.
Programma Notti delle Stelle 2023
LIGURIA
OASI LIPU ARCOLA (SP)
10 agosto
Ore 21.00 incontro astronomico a cura di IRAS (Istituto Ricerche Astronomiche Spezzino). Parleremo della vita delle stelle, di come evolvono e della differenza con le stelle cadenti.
Inquinamento Luminoso: come sta evolvendo questo dannoso problema? A seguire “tour delle costellazioni” con una "vista" guidata da laser verde delle costellazioni visibili, accompagnata dal racconto sulla mitologia ad essa legata.
Osservazione Astronomica: saranno disponibili telescopi degli Astrofili IRAS con cui si potrà tornare ad appoggiare l’occhio all’oculare e lasciarsi incantare dalla bellezza di Saturno, il sistema stellare di Albireo, l'ammasso globulare stellare M13, nebulosa planetaria M27. La lista degli oggetti visibili è soggetta alle condizioni meteo della serata.
Appuntamento alle ore 21.00 presso il centro visite visite “D. Barcellone” dell’Oasi Lipu Arcola, località S. Genesio nel Parco di Montemarcello Magra Vara. Si consiglia di munirsi di torcia elettrica. Donazione minima per partecipare all’evento 5 euro. L’evento si terrà all’aperto; è gradita la prenotazione. Per informazioni e prenotazioni: tel 349.0956080 / email oasi.arcola@lipu.it
LOMBARDIA
RISERVA NATURALE PALUDI DI OSTIGLIA (MN)
Domenica 6 agosto - dalle ore 21,00
“LIBERAZIONE RAPACI” curati dal centro di recupero fauna selvatica Parcobaleno di Mantova dopo mesi di cure da parte dei volontari
“I SIGNORI DELLA NOTTE”
Conosciamo meglio i rapaci notturni e i pipistrelli della nostra zona. A seguire, passeggiata notturna per ascoltare e riconoscere i canti dei rapaci notturni e con rilevatori di ultrasuoni emessi dai pipistrelli non udibili all’orecchio umano e convertiti a frequenze percepibili dal nostro sistema uditivo.
A cura di Federico Novelli.
A seguire:
“LA VOLTA CELESTE”
La notte delle stelle proseguirà con una presentazione della volta celeste tramite simulazione al computer e proiezione su grande schermo.
A cura dell'Associazione Astrofili Mantovani
“OSSERVAZIONE DELLE STELLE”
Con l’ausilio di alcuni telescopi portati dai soci dell'Associazione Astrofili Mantovani sarà possibile osservare le stelle più luminose e altri notevoli oggetti celesti. Inoltre, durante tutta la serata, si potrà osservare anche il cielo ad occhio nudo seguendo gli astrofili che indicheranno le stelle e le costellazioni estive più interessanti: Lira con Vega, Cigno con Deneb, Aquila con Altair, l’Orsa maggiore col Grande carro e l’Orsa minore col Piccolo carro e la Stella Polare.
Prenotazione obbligatoria whatsapp: 3381271898 o riserva.ostiglia@lipu.it
· non dimenticate di portare una torcia, un cuscino e un prodotto contro le zanzare. In caso di maltempo l’evento sarà annullato
OASI LIPU BOSCO DEL VIGNOLO (PV)
Mercoledì 9 agosto 2023 ore 21:30
Con il nostro Starman Dario Tipa che torna a trovarci con un appuntamento estivo dedicato alle stelle per farci sognare ed esplorare la meraviglia dell'universo e delle sue costellazioni
Prenotazioni aperte al numero 347 9442440 (anche WhatsApp)
evento a donazione per i non soci / gratuito per i soci Lipu
Consigliamo di portare un binocolo (o un telescopio), indossare scarpe comode e portare una lozione anti-zanzare!
Informazioni: tel. 347.9442440
VENETO
RISERVA CA’ ROMAN (VE)
Sabato 12 agosto
Appuntamento organizzato dalla Lipu in collaborazione con il Comune di Venezia verrà coadiuvato dall’associazione di astronomi mestrina “Circolo astrofili Guido Ruggeri” e dallo storico Massimo Giacomazzo.
Programma della serata
Ore 19:00 parte il battello da Chioggia
Ore 19:30 ritrovo presso l’info point della riserva, all’ingresso
Ore 20:00 escursione nel crepuscolo tra canti di uccelli notturni e il racconto della storia dell’isola: una passeggiata speciale, lungo i sentieri interni, alla ricerca di assioli, civette, succiacapre e osservando la presenza di residuati bellici perfettamente conservati, il tutto a cura dello staff della Lipu.
Ore 21:15 arrivo in spiaggia dove si potrà consumare la cena al sacco, mentre gli astronomi Danilo e Andrea del Circolo astrofili di Mestre ci illustreranno il cielo stellato e ci parleranno del fenomeno delle stelle cadenti rispondendo alle domande dei più curiosi.
Ore 23:00 – 23:15 ritorno all’infopoint, che si trova a un minuto dall’imbarcadero ACTV
EVENTO GRATUITO. Ovviamente è gradita un’offerta libera; evento adatto ad adulti e bambini. Prenotazione obbligatoria scrivendo a oasicaroman@lipu.it oppure con sms o whatsapp o telefonata al numero della riserva 340 6192175; no messaggi in segreteria. All’inizio dell’evento e alla fine sarà possibile iscriversi alla Lipu direttamente in isola.
Non dimenticate a casa: telo da spiaggia, scarpe chiuse, una luce, repellente per zanzare e acqua.
IN CASO DI PIOGGIA L’EVENTO SARA’ ANNULLATO.
PER RAGGIUNGERE L’ISOLA DA Chioggia c’è anche il Bragosso Ulisse, tel. 347 8652845
EMILIA-ROMAGNA
RISERVA NATURALE TORRILE E TRECASALI (PR)
Domenica 13 agosto
Presso i Fontanili di Viarolo, nella riserva di Torrile e Trecasali, la Lipu, in collaborazione con i Parchi del Ducato e il Comune di Sissa e Trecasali, organizza La Notte delle Stelle.
Per chi vuole effettuare portarsi un picnic la serata inizia verso le ore 19 e, mentre si stendono i teli, si fanno due chiacchiere sulla Lipu e i suoi progetti sulla Riserva di Torrile e Trecasali.
Dalle 20 visite guidate ai Fontanili di Viarolo, piccolo gioiello della bassa parmense con possibilità di vedere i Falchi cuculi.
Alle 21:30 inizio delle osservazioni del cielo con l’astronomo Marco Bastoni, signore delle stelle. Grazie al suo telescopio, oltre le stelle cadenti, potremmo osservare Albireo, la stella doppia più bella di tutto il cielo, con altre nebulose ed ammassi stellari.
In chiusura, si potrà vedere il bellissimo pianeta Saturno, con i suoi anelli.
Alla fine, un po’ di ristoro con dell'ottimo cocomero per tutti.
OASI LIPU BIANELLO (RE)
Giovedi 10 agosto
ORE 20:30 – LA NOTTE DELLE STELLE AL CASTELLO DI BIANELLO
Isola di buio e silenzio immersa nella natura e lontano dall’inquinamento luminoso, l’Oasi Lipu Bianello aprirà al pubblico di sera per assistere a uno degli spettacoli più affascinanti:
quello delle stelle cadenti. Sarà l’occasione anche per scoprire i rumori e i suoni della notte. La camminata dal Parco del Melograno ci porterà al castello di Bianello dove saremo accompagnati nelle visite guidate delle stanze del castello dalle guide dell’associazione il Melograno.
Si prega di portare una torcia elettrica e delle scarpe comode per camminare lungo i sentieri
in mezzo al bosco.
L’escursione è fattibile anche per bambini sopra i 6 anni.
Il ritrovo sarà presso il Parco del Melograno a Quattro Castella alle ore 20:30.
Per informazioni telefonare a Luca 349-7116057 o mandare una mail a oasi.bianello@lipu.it
OASI LIPU CELESTINA (RE)
via Reggiolo 21 , Campagnola Emilia (RE)
Sabato 12 agosto
Ore 21
In collaborazione con il gruppo astrofili di Carpi e Novi “La città delle stelle”. Guidati dagli esperti, osserveremo la volta celeste alla ricerca delle fugaci scie luminose delle Perseidi, le ben note “stelle cadenti”, durante il loro breve passaggio nell’atmosfera terrestre .
Non è richiesta la prenotazione, l’accesso è gratuito.
Per informazioni: tel. 340 6964168, oasi.celestina@lipu.it.
TOSCANA
RISERVA NATURALE REGIONALE LAGO DI SANTA LUCE (PI)
Sabato 12 agosto ore 20:30 - 23:30
Piacevole passeggiata serale in compagnia di appassionati astrofili, che ci guideranno nell’osservazione e nella scoperta di pianeti e corpi celesti.
Camminata di sette chlometri a/r.
Ritrovo al Centro visite ore 20.30.
Prenotazione obbligatoria 2 giorni prima dell’evento per motivi organizzativi.
Abbigliamento da escursione: scarpe da trekking oppure da ginnastica, pantaloni lunghi, torcia, telo per sedersi.
Donazione alla Lipu € 8,00 adulti, € 5,00 ragazzi da 7 a 17 anni.
Per info e prenotazioni 3357008565 – riserva.santaluce@lipu.it
RISERVA DEL CHIARONE – OASI LIPU MASSACIUCCOLI (LU)
10 – 11 agosto
Notti di S.Lorenzo immersi nella romantica atmosfera del Lago di notte, cullati dalle onde e intenti a scrutare il cielo in attesa della stella del desiderio.
Passeggiate nella Riserva e nella campagna circostante tra arte, stelle, musica e natura.
Escursione in battello con osservazione guidata del cielo e rientro al Porto di Massaciuccoli.
Su richiesta è possibile prenotare una cena a base di prodotti tipici del Parco. Prenotazione obbligatoria.
Orario: dalle 19.30.
Tel. 0584 975567 – Email: oasi.massaciuccoli@lipu.it
LAZIO
OASI LIPU CHM DI OSTIA
12 agosto
Programma:
- ore 17.30: Presentazione di "Oasi in versi", testimonianza di un'esperienza immersiva sul sentiero della cultura ecologica svolta presso l'Oasi LIPU CHM di Ostia. Inserito nel programma del progetto FUORI IMPARO, condotto da APS Cheiron, ha coinvolto 17 bambine e bambini della scuola primaria che hanno realizzato disegni e scritto degli haiku su alcune specie di avifauna. Nel volume è presente anche un'intervista al Presidente Lipu-BirdLife Italia Alessandro Polinori a cura delle bambine e dei bambini;
- ore 18.00-19.30: Visita guidata alla scoperta della meravigliosa biodiversità dell'Oasi Lipu di Ostia;
- ore 18.00-19.30: Laboratorio didattico per bambini;
- ore 19.30- 20.30: Speciale pratica di Yoga in Oasi per la notte delle stelle!
Pratica di Hatha Yoga con l'insegnate Valentina Valente, adatta a tutti, lenta e meditativa.
Si consiglia abbigliamento sportivo, borraccia, tappetino o asciugamano;
- ore 20.30: Liberazione di un rapace notturno a cura del CRFS Lipu Roma.
La notte delle stelle cadenti, con l'Associazione Astronomica del Pellegrino.
Alle ore 21 il Prof. Giovanni Covone, astrofisico dell'università Federico II di Napoli, presenterà il suo ultimo libro "Altre Terre"; con l'occasione parlerà della possibilità della vita nell'Universo e del futuro della nostra Terra.
Dalle ore 22 in poi, osservazioni astronomiche a occhio nudo e con telescopi: pianeti, oggetti del cielo profondo e...stelle cadenti!
Sono obbligatorie scarpe chiuse e abbigliamento comodo, raccomandati binocolo e per chi volesse telescopio.
Non è possibile introdurre cani.
Si raccomanda di venire con un telo per sedersi a terra.
Per le singole attività fino alle ore 20.30 è necessario prenotarsi scrivendo a chm.ostia@lipu.it, mentre dalle 20.30 la serata sarà a libero accesso.
Saranno da considerarsi confermate SOLO le prenotazioni che avranno ricevuto email di risposta.
Appuntamento presso il Centro Visite Mario Pastore dell'Oasi Lipu CHM di Ostia - parcheggio Porto Turistico di Roma - Via dell'Idroscalo - Lido di Ostia - Roma.
Su Google Maps: Centro Habitat Mediterraneo Lipu
PARCO DI PANTANELLO (LT)
12 agosto
Appuntamento con le stelle e la magia del tramonto al Parco di Pantanello il prossimo 12 agosto con gli amici di Lipu Latina. Il Parco delle Stelle, questo il titolo della manifestazione che è diventato un appuntamento fisso per gli amanti della natura e dell’astronomia, si tiene a partire dalle ore 18.45 e prevede una passeggiata al tramonto all’interno dell’oasi naturale e, a seguire, l’osservazione astronomica con la possibilità di consumare una cena al sacco.
Informazioni sull’evento nella locandina, prenotazione obbligatoria scrivendo a oasi-parcopantanello.frc@lipu.it o scrivendo via whatsapp ai numeri 3273860129 oppure 3271057822.
PUGLIA
OASI LIPU GRAVINA DI LATERZA (TA)
Giovedì 10 agosto ore 21,45.
Immersi in uno scenario unico e suggestivo, supportati dalla professionalità e la simpatia dell’astrofila Mimma Colella, osserveremo la volta celeste, con il naso all’insù, alla ricerca delle “stelle cadenti”.
Sabato 19 agosto, ore 21,45. La notte delle stelle.