Elezioni 2023 dei nuovi organi della Lipu: ecco come partecipare
Pubblicato il
Verso il nuovo governo della Lipu.
L’Assemblea dei Soci 2023 eleggerà i nuovi organi istituzionali della nostra associazione. Qui le indicazioni su come partecipare.
In programma la prossima primavera a Parma, l’Assemblea dei Soci 2023 eleggerà i nostri nuovi organi di governance: l’Organo di Controllo, il Collegio dei Probiviri e il Consiglio direttivo, che al suo interno nominerà la Giunta esecutiva, il presidente e i due vice presidenti.
Il lavoro istituzionale della Lipu è importante e impegnativo. Consiste, tra le altre cose, nel definire le politiche generali dell’associazione con i documenti strategici, approvare i bilanci, governare il volontariato, lavorare con il direttore generale e per suo tramite lo staff, relazionarsi con il volontariato. Come prendere parte alla vita democratica della Lipu? In due modi: partecipando alle elezioni degli organi attraverso il voto della prossima primavera o persino candidandosi ad una delle cariche previste, avendone i requisiti ai sensi dello Statuto. In questa pagina le informazioni necessarie, previste dall’articolo 15 dello Statuto.
Sin da ora, a tutti i nostri soci, buona democrazia della Lipu!
Chi può candidarsi e come
- Il Consiglio direttivo uscente può proporre la sua lista, fino al numero massimo dei candidati eleggibili per ogni organo.
- Una delegazione della Lipu può proporre fino a un massimo di due candidati per il Consiglio direttivo e un candidato per ciascuno degli altri organi.
- Ciascun socio può proporre sé stesso, ove sostenuto da almeno dieci soci (che sostengano un unico candidato).
- Ciascun candidato, fatta eccezione di quelli all’Organo di controllo, al momento della trasmissione della candidatura, deve risultare iscritto nel Libro dei Soci da almeno tre anni, firmare una dichiarazione di accettazione della candidatura e rispettare i criteri previsti dal Regolamento elettorale del Consiglio direttivo previsto dell’articolo 15 dello Statuto e in particolare l'articolo 14 del Regolamento secondo cui non sono ammesse le candidature dei Soci che:
a) abbiano incarichi politici elettivi in partiti o liste civiche o facciano parte di organi di governo di enti locali quali comuni, unioni di comuni, città metropolitane, regioni, province;
b) ricoprano cariche istituzionali o abbiano incarichi professionali in altre associazioni ambientaliste, nazionali o locali;
c) ricoprano cariche dirigenziali o abbiano incarichi professionali in organismi concorrenti o comunque in conflitto di interessi rispetto agli scopi istituzionali e alle attività tipiche della Lipu;
d) gestiscano strutture della Lipu quali oasi, riserve e centri recupero fauna selvatica e comunque intrattengano rapporti professionali con l'associazione.
Le candidature devono essere trasmesse tramite Pec all’indirizzo lipusedenazionale@legalmail.it con oggetto “Candidatura 2023” o tramite raccomandata a Lipu, Sede nazionale, Via Pasubio 3/B, 43122 Parma, e pervenire entro il 25 febbraio 2023. Fa fede il timbro postale.
Le candidature vanno accompagnate da una fotografia del candidato e una biografia di massimo 450 battute, spazi inclusi.
Qui il Regolamento elettorale, redatto dal Consiglio direttivo ai sensi dell'articolo 15 Statuto
Cosa fanno gli organi istituzionali della Lipu:
Consiglio direttivo
E’ composto da 15 membri e, tra le altre cose, nomina tra i suoi membri il presidente, i due vice presidenti e i componenti della Giunta esecutiva, delibera il programma generale della Lipu, sottopone all’Assemblea dei Soci i bilanci e le modifiche statutarie, emana il regolamento elettorale. Si riunisce almeno 4 volte all’anno.
Giunta esecutiva
E’ composta da 6 membri e, tra le altre cose, cura l’ordinaria e straordinaria amministrazione e il patrimonio della Lipu, approva i ricorsi, stabilisce le norme di funzionamento del Volontariato.
Presidente
E’ il legale rappresentante dell’associazione. Presiede le riunioni istituzionali e può adottare provvedimenti d’urgenza, ratificati dalla Giunta.
Collegio dei Probiviri
E’ composto da 3 membri. Si pronuncia su questioni deontologiche e controversie interne all’associazione.
Organo di controllo
E’ composto da 3 membri e, tra le altre cose, vigila sull’osservanza dello Statuto, nonché sulla corretta amministrazione, organizzazione, rendicontazione associativa.