Consigli per realizzare un birdgarden

Le necessità degli uccelli non sono poi così differenti dalle nostre. Cibo e acqua sono esigenze basilari, ma ci sono elementi altrettanto come i luoghi riparati dove nascondersi e i luoghi tranquilli dove poter allevare la prole.

Per rendere uno spazio all’aperto attraente per gli uccelli (e in generale per favorire la biodiversità locale) basta cercare di ricreare quelle condizioni che garantiscano agli uccelli di poter soddisfare queste basiche esigenze.

Non è necessario disporre di grandi spazi. Si può creare un angolo di biodiversità anche sui davanzali delle finestre, sui balconi, nei cortili. L’importante è ricordare di utilizzare piante locali (adatte a fornire cibo e riparo, ad esempio specie che producono bacche), pensare ad una fonte d’acqua (perché possano berla e bagnarsi) e , nei mesi più freddi, in cui insetti e frutti scarseggiano, ricordarsi di fornire semi e altri cibi adatti in una mangiatoia (anche quelle fai da te con materiali di riciclo sono adatte e molto divertenti da realizzare!).

Nel file allegato, tutti i suggerimenti della Lipu per realizzare un birdgarden adatto ai propri spazi.

Il giardino segreto. Piccola guida al birdgarden