Smergo maggiore © Roberto Parmiggiani

Stato di conservazione
Inadeguato
Ascolta il canto

Descrizione

Grande e allungata anatra tuffatrice, strutturalmente più robusta e di maggiori dimensioni rispetto allo Smergo minore. Il maschio è inconfondibile per la combinazione di nero e bianco nel piumaggio e per le zampe e il becco rossi. La femmina ha il corpo grigio-bruno e il capo marrone. Sia maschio che femmina presentano un ciuffo, che appare come un rigonfiamento della nuca. La lunghezza è compresa tra 58 e 72 cm, l’apertura alare può raggiungere il metro e il peso varia da 1,1 e 2,0 kg.

Nidifica presso laghi, fiumi e torrenti, dove necessita di abbondanza di pesci e disponibilità di siti per la nidificazione nei dintorni dei bacini frequentati: cavità naturali in alberi o nidi di Picchio nero rappresentano la tipologia più utilizzata in buona parte dell’areale della specie. Predilige cavità-nido poste a oltre 15 m d’altezza rispetto al suolo, preferendo cavità di circa 12 cm di diametro/ampiezza, 25 cm di diametro interno ed ubicate entro 1 km dall’acqua. In assenza di cavità idonee in alberi, sono utilizzate cenge in pareti rocciose, cavità in pendii ripidi, cassette nido, buchi su muri o altri manufatti, cespuglieti fitti su isolette o aree con massi sparsi. In Italia nidifica frequentemente in cavità presso pareti rocciose, naturali o artificiali (difese spondali). I nidi artificiali comunemente usati sono alti 85-100 cm ed hanno un’apertura posta a 50-60 cm dalla base. In inverno frequenta maggiori estensioni di acque aperte, anche in zone costiere salmastre.

Specie esclusivamente Ittiofaga.

La specie ha vastissimi areali distributivi. In Europa è presente soprattutto alle alte latitudini, dalla Russia ad est fino all’Islanda a ovest, interessando gli Stati Baltici ed il Regno Unito. Le popolazioni numericamente più importanti sono presenti in Russia e Finlandia. Una popolazione distinta nidifica nell’area alpina ed a questa appartengono le coppie che nidificano nel nostro Paese.

In Italia è specie nidificante di recente immigrazione, sedentaria, migratrice e svernante. I primi casi di nidificazione sono stati accertati in Veneto (provincia di Belluno) nel 1996 e in Piemonte (Lago Maggiore) nel 1998. Nei decenni successivi ha visto una fase di espansione, che continua tutt’ora, che lo ha portato a colonizzare la fascia prealpina dal Piemonte al Friuli Venezia-Giulia, in particolare laghi naturali e artificiali e grandi fiumi naturali e a rapido scorrimento, come il Ticino.

Lo Smergo maggiore ha in Italia uno stato di conservazione inadeguato, a causa della popolazione ancora numericamente ristretta, benché in espansione. La popolazione italiana supera le 100 coppie, ed è in forte espansione sia in termini numerici che di areale; benché non appaia ancora significativa a livello europeo in termini percentuali, riveste interesse in quanto ubicata al margine dell’areale e frutto di espansione naturale recente. Inoltre, la popolazione alpina deve essere considerata come relativamente isolata dalle altre e trattata come unità distinta per la conservazione.

La popolazione svernante è anch’essa in continuo incremento e raggiunge in Italia il limite sud-occidentale dell’areale di svernamento; nel decennio 2001-2010 il valore massimo rilevato è di 261 individui nel 2010. Un sito risulta di importanza internazionale: il Lago Maggiore.

Per quanto concerne i parametri riproduttivi sono stati mediamente rilevati 5,5 giovani per covata a luglio-agosto.

Specie suscettibile alla cattura accidentale con reti da pesca. In Russia è minacciato dal degrado dei corpi idrici dovuto a bonifica e inquinamento da petrolio e in America settentrionale dalle piogge acide. Lo Smergo maggiore è potenzialmente sensibile ad eventuali episodi di influenza aviaria.

Le prospettive per lo Smergo maggiore in Italia sono indubbiamente incoraggianti, stante la progressiva colonizzazione ed espansione verificatesi nella regione alpina/prealpina. Tuttavia, la popolazione ancora esigua suggerisce prudenza e rende la specie ancora potenzialmente vulnerabile.

Specie da pochi anni ben monitorata grazie ad una rete di volontari che annualmente stimano il numero di coppie/individui presenti nelle principali aree di presenza.

Una strategia nazionale per la sua conservazione deve prevedere di: favorire l’insediamento della specie e l’espansione della popolazione attuale attraverso limitazione del disturbo antropico e dell’alterazione ambientale nelle aree di nidificazione; proseguire nel monitoraggio; puntare al raggiungimento della minima popolazione vitale (MVP).

Come valore di riferimento favorevole (FRV) per questa specie, è stato valutato un valore di popolazione minima vitale (MVP) di 300 coppie.

Smergo maggiore © Roberto Parmiggiani