Verde urbano: iscriviti al convegno online del 15 maggio
Pubblicato il
Verde urbano: gli alberi ci forniscono l’ossigeno quotidiano. Aperte le iscrizioni al convegno del 15 maggio
Riducono l’anidride carbonica, filtrano gli inquinanti, producono ossigeno, migliorano il microclima: sono i servizi ecosistemici assicurati dagli alberi, che in città ci offrono anche l’opportunità per rilassarci e svolgere attività a beneficio del fisico e della mente. Un tema di grande attualità, considerato che gli esperti mettono in relazione la diffusione delle pandemie con la distruzione degli ecosistemi, cui contribuisce inevitabilmente l’abbattimento degli alberi. E non è acquisizione né recente né controversa che le malattie respiratorie siano molto più frequenti nelle zone afflitte da inquinamento cronico. Di questo, e altro, tratterà il convegno Verde urbano: una questione di salute, economia, legalità - Dai servizi ecosistemici ai diritti degli alberi (clicca QUI per scaricare la locandina col programma) che si inserisce tra le manifestazioni del “2020: Anno internazionale della salute delle piante (IYPH)”, così come dichiarato dall’Onu. Il convegno è organizzato da DESTeC Ingegneria - Università di Pisa, Lipu-BirdLife Italia, GrIG Onlus, Accademia dei Rinnovati di Massa, con il patrocinio della Provincia di Massa-Carrara e di diverse associazioni e ordini professionali (Agronomi, Architetti).
L’evento, programmato per il 15 maggio presso il Palazzo della Provincia a Massa, sta subendo variazioni organizzative in conseguenza delle limitazioni agli eventi pubblici dovute al coronavirus. Sarà pertanto realizzato online nella data stabilita e gli iscritti riceveranno telematicamente i materiali messi a disposizione dai relatori. Diverse le sessioni: Gestione del verde urbano, con interventi di Fabrizio Cinelli (Università di Pisa) e Renato Ferretti (Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali); Aspetti normativi ed etici degli alberi con Marcello Di Paola (Loyola University Chicago) e Anna Chiesura (Ispra); Servizi ecosistemici del verde urbano, con Rita Baraldi (Cnr), Marco Dinetti e Paola Ascani (Lipu-BirdLife Italia); Il verde urbano a Massa-Carrara con i contributi di Niccolò Baccellieri (Fridays For Future Carrara), Florida Nicolai (GrIG Onlus) e Bruno Giampaoli (Italia Nostra-Sezione Massa e Montignoso). Si chiuderà con la tavola rotonda Guerra al pino domestico? e l’approvazione dell’appello sul verde urbano di Massa-Carrara.
Nell’occasione sarà disponibile un numero della rivista Ecologia Urbana interamente dedicato agli alberi, al cui interno saranno ospitati i contributi di alcuni esperti e di tecnici del Comune di Bolzano, e inoltre alcune schede sui servizi ecosistemici e, infine, la proposta di legge sul verde urbano.
Info e iscrizioni al convegno: agnese.amato@agr.unipi.it - Iscrizione al seminario online: https://forms.gle/VkrWCVFvSboicFjVA