Piombo, un pericolo ancora tra noi. Una lezione della Sdam
Pubblicato il
La stagione 2025 della Sdam, la Scuola di formazione Danilo Mainardi della Lipu, è stata inaugurata lo scorso 19 marzo con una lezione di grande valore scientifico e divulgativo.
A raccontarci dell'avvelenamento da piombo negli uccelli selvatici è stato infatti Enrico Bassi, naturalista e ornitologo, che ha sottolineato come una sostanza altamente tossica come il piombo possa causare la morte immediata o determinare un lento e doloroso avvelenamento cronico. A moderare l’evento Giovanni Albarella, responsabile Antibracconaggio e attività venatoria della Lipu.
Chi non avesse potuto seguire la lezione può rivedere la registrazione dell’evento cliccando QUI
E’ anche possibile firmare e diffondere la petizione che chiede il divieto di utilizzo del piombo nelle munizioni utilizzate nell'attività venatoria e nella pratica sportiva del tiro a segno, nonché nella produzione di pesi utilizzati nella pesca: vedi questo LINK
Infine, per chi volesse approfondire l’argomento, ricordiamo che fino al 29 marzo è possibile visitare la mostra itinerante Il Veleno dopo lo sparo, realizzata dal Museo di Scienze naturali di Bergamo nel Museo di Storia naturale di Cremona. L’ultimo giorno, sabato 29 marzo, sono in programma visite guidate a partire dalle 14,45 mentre, dalle 17, si svolgerà la Conferenza finale Quel senza piombo che conviene a tutti.
Per maggiori informazioni visitare questa PAGINA
Per rimanere aggiornati sulle prossime lezioni della Sdam è possibile consultare il programma cliccando QUI