I campi estivi alla Riserva del Chiarone-Oasi Massaciuccoli
Pubblicato il
Ecco il programma completo dei campi estivi organizzati dalla Riserva del Chiarone- Oasi Lipu Massaciuccoli, in provincia di Lucca
OASI LIPU MASSACIUCCOLI - RISERVA NATURALE DEL CHIARONE
PER BAMBINI 6-13 ANNI
Il programma Avventure nel Parco per l’estate 2023 è rivolto a bambini e bambine della fascia d’età 6-13 anni, e si svolge contemporaneamente presso l’Oasi Lipu sul Lago di Massaciuccoli e nella Tenuta di san Rossore.
Il programma alterna attività di laboratorio artistico e naturalistico ad escursioni sostenibili negli ambienti più significativi, dalle gite in canoa sul Lago di Massaciuccoli ed escursioni in bicicletta nella campagna circostante, fino all’esplorazione del bosco e alla scoperta delle spiagge più selvagge del Parco.
Il periodo di svolgimento sarà dalla metà di Giugno fino alla fine di Luglio, con due modalità di partecipazione: solare e residenziale (vedi link).
Per maggiori informazioni clicca QUI e QUI
PER ADOLESCENTI
L’AVVENTURA CONTINUA… (14-17 anni)
Dopo le Avventure nel Parco per i bambini vissuti nel magico scenario naturale del Lago di Massaciuccoli, “l’Avventura continua” per i ragazzi più grandi, ai quali viene proposta un’esperienza di campeggio in Toscana in cui il filo conduttore è ancora la scoperta degli ambienti naturali con un programma itinerante che prevede tappe anche di 2 giorni con pernottamento all’aperto.
Periodo di svolgimento: 3-10 Luglio, 11-18 Luglio
Per maggiori informazioni, clicca QUI
L’AVVENTURA CONTINUA… IN SARDEGNA! (15-18 ANNI)
L’'avventura continua in una terra magica e selvaggia, la Sardegna! Ospiti dell’Oasi Lipu Carloforte, scopriremo l’isola di San Pietro e la sua natura selvaggia, censiremo la colonia dei falchi della regina e dedicheremo un po' del nostro tempo a rendere l’Oasi più bella.
Periodo di svolgimento: 20 – 31 Luglio
Per maggiori informazioni, clicca QUI
PER ADULTI
VOLONTARI PER LA NATURA! (18-99 ANNI)
Nel mese di Agosto si svolgono i campi di volontariato-vacanza per adulti. Il programma prevede attività di volontariato nella Riserva al mattino, ed escursioni alla scoperta del Parco e di alcuni degli ambienti naturali più belli della Toscana nel pomeriggio e nel fine settimana.
Per l’estate 2023 il campo è organizzato in 4 turni settimanali (è possibile aderire ad uno o più turni) con la presenza di un massimo di 12 volontari per settimana che saranno ospitati nel casale sede dell’oasi Lipu.
Per maggiori informazioni clicca QUI