Festa oasi e riserve, il senso della vita
Pubblicato il
Una giornata dedicata ad ascoltare, osservare, vivere i ritmi lenti della natura attivando i cinque sensi: vista, udito, tatto, gusto e olfatto.
E’ la proposta che la Lipu lancia per domenica 23 aprile con l’appuntamento annuale della Festa delle oasi e delle riserve, luoghi di natura protetta, ideali per dimenticare, anche per solo poche ore, lo smog e il cemento delle città. E godersi a pieno le strutture che la Lipu gestisce in tutta Italia, in collaborazione con aziende ed Enti pubblici, in habitat naturali quali boschi e paludi, coste e fiumi, laghi e colline.
La Festa, ispirata al vivere l’esperienza della natura attraverso i cinque sensi di cui siamo dotati offrirà in 20 oasi e riserve in tutta Italia visite guidate dallo staff e dai volontari della Lipu, per conoscere da vicino gli animali selvatici, le piante e i fiori; saranno inoltre attivati laboratori per i più giovani, corsi, pratiche di birdwatching, percorsi sensoriali, giochi e liberazioni di uccelli selvatici feriti o in difficoltà e curati dai centri di recupero dell’Associazione. Le liberazioni di uccelli si terranno nelle oasi o riserve di Arcola (La Spezia), Cesano Maderno (Monza Brianza), alla Garzaia Pederobba (Tv), a Santa Luce (Pi), Massaciuccoli (Lu) e al Chm (Ostia, Roma).
“Il nostro invito - spiega Danilo Selvaggi, direttore generale della Lipu - è quello di partecipare alla giornata "pensando" con i cinque sensi, attivandoli pienamente come purtroppo in città facciamo sempre meno. Capacità di ascolto e osservazione possono permetterci di scoprire piccole meraviglie intorno a noi: nei boschi delle nostre oasi il picchio rosso maggiore, le cince e l'allocco, nella paludi le splendide marzaiole, nelle oasi di campagna il volo delle rondini”.
La Festa della oasi e riserve Lipu rappresenta l’occasione per osservare il popolo migratore in piena fase di migrazione e di nidificazione: 250 specie tra cui aironi, rapaci diurni e notturni, anatre e limicoli (per esempio sterne, cavalieri d’Italia, alzavole e moriglioni, picchio verde e sparviere).
Tra queste anche specie rare o minacciate come l’airone rosso (Paludi Ostiglia) e la moretta tabaccata (Palude Brabbia), il capovaccaio e il lanario (Gravina di Laterza) o il falco della regina (Carloforte, Isola S.Pietro).
In esclusiva per i partecipanti alla Festa sarà offerta una quota speciale per diventare Soci della Lipu per sei mesi: 20 euro per l’iscrizione della famiglia, 10 per gli adulti, 8 per la categoria “junior” (0-14 anni). In occasione della Festa tutti i nuovi iscritti sotto i 14 anni potranno ritirare un gadget, formato da due magneti che raffigurano animali selvatici (uccelli, farfalle, piccoli mammiferi). Si parte con upupa e scoiattolo, primo passo di una raccolta che il nuovo giovane socio potrà proseguire tramite la rivista Ali junior, il trimestrale cartaceo a loro riservato.
In caso maltempo gli eventi saranno rinviati a domenica 30 aprile. Per informazioni si può telefonare n. 0521.273043, scrivere all’indirizzo info@lipu.it.