Salta al contenuto principale

Eurobirdwatch, appuntamento con la migrazione

Pubblicato il

Sabato 5 e domenica 6 ottobre il grande evento dedicato al birdwatching accompagnati dagli esperti della Lipu. Festa in 29 Paesi europei. Per tutto ottobre si prosegue con il Birdwatching per piccoli e piccole


Due giornate dedicate alla migrazione autunnale degli uccelli, nel weekend del 5 e 6 ottobre, con l’Eurobirdwatch, il più importante evento europeo dedicato al birdwatching. 

Giunto alla 32esima edizione, organizzato da BirdLife Europa con il coordinamento di BirdLife Slovacchia, l’evento si svolgerà in 29 Paesi euroasiatici, dalla Norvegia alla Grecia, dai paesi dell’Est come Estonia e Bielorussia fino a Cipro, Malta e Spagna, tra cui l’Italia, con decine di eventi organizzati dalla Lipu.

L’appuntamento sarà una bella opportunità per partecipare alle gare di birdwatching del “Big Day” e al grande censimento europeo degli uccelli selvatici impegnati nella migrazione autunnale verso i Paesi del Sud.  Teatro delle due giornate saranno le oasi e riserve gestite dalla Lipu e tantissime altre aree protette come zone umide, fiumi, aree costiere, boschi e colline.

Grazie all’aiuto dei volontari e dello staff, i partecipanti all’Eurobirdwatch potranno imparare a riconoscere gli uccelli, partecipando alla raccolta dati a livello europeo, e divertirsi con il “Big day”, la gara di birdwatching che premierà i gruppi vincitori di quattro gare: nella prima vincerà chi avvisterà il maggior numero di colombacci; la seconda chi osserverà una specie “segreta” (che verrà svelata solo a fine evento), la terza chi registrerà il maggior numero di specie mentre la quarta premierà il gruppo più numeroso di birdwatchers/partecipanti under 18.

Durante l’Eurobirdwatch saranno osservabili circa 200 specie, tra migratori e svernanti in arrivo dai Paesi del nord e dall’Est: rapaci come aquila minore, poiana e sparviere, aironi e anatre lungo le zone umide e, inoltre, i primi “svernanti” come pettirosso, fringuello, tordo bottaccio, luì piccolo e frosone. 

“Quest’anno – afferma Alessandro Polinori, presidente della Lipu – abbiamo legato l'evento di osservazione e conteggio della migrazione autunnale a un altro tema di grande importanza e attualità: il nuovo Regolamento europeo sui ripristini ambientali che riguarderanno zone umide, fiumi, ambienti costieri e marini, foreste, ambienti agricoli, città.

“Per questo - prosegue il presidente della Lipu - abbiamo chiesto ai partecipanti di raccontarci i luoghi dove si svolgerà l’Eurobirdwatch e segnalarci aree naturali meritevoli di azioni di ripristino. Il prenderci cura della terra dove viviamo è un contributo essenziale alla conservazione della natura, con tutta la sua bellezza e varietà”.

La festa dedicata al birdwatching proseguirà anche quest’anno con il “Birdwatching dei piccoli e delle piccole”, l’iniziativa rivolta ai più giovani e realizzata dal settore Educazione della Lipu, che proseguirà con un fitto programma nelle Oasi e riserve della Lipu che propongono decine di appuntamenti per tutto il mese di ottobre.
Anche quest’anno l’evento lungo un mese prevede il lancio de La grande challenge del birdwatching, una sfida al riconoscimento delle specie, sotto forma di caccia al tesoro, in cui i bambini e le bambine, a seconda del loro livello di conoscenza, potranno partecipare accompagnati dai volontari della Lipu.

 

PROGRAMMA EUROBIRDWATCH
5-6 OTTOBRE 2024


LIGURIA

TORRENTE SANSOBBIA 
sabato 5 ottobre

Andiamo ad osservare, riconoscere e contare gli uccelli nel loro ambiente naturale.
Appuntamento alla stazione di Albisola (SV) ore 9.15. Andremo sul torrente Sansobbia ed
eventualmente a Sassello o sul Beigua.
Portare binocoli, taccuino e merenda. Rientro nel pomeriggio.
Informazioni e iscrizioni su
www.facebook.com/LIPUGenova
o  genova@lipu.it
In caso di meteo avverso l’escursione sarà rimandata


CHIAVARI (GENOVA) 
SABATO 5 OTTOBRE 
h.17-18,30 c/o Sala COOP Via c.Franceschi 
"E' tempo di partire": incontro pubblico sulla migrazione degli uccelli sul fiume Entella, dove verranno descritte con la proiezione di materiale fotografico, le principali specie che si fermano sul fiume in questo periodo

FIUME ENTELLA
DOMENICA 6 OTTOBRE 
h.8,45-13 lungo Entella
Eurobw24: Escursione di bw sul lungo Entella per l'osservazione e il censimento delle specie presenti sul fiume. E' una camminata lungo la pista ciclopedonale del fiume con tappe di osservazione, spiegazione e censimento.

Entrambi gli eventi sono gratuiti e aperti a tutti, ma con iscrizione obbligatoria
Per info e iscrizioni. tigullio@lipu.it


PIEMONTE

STAGNI DI SAN SEBASTIANO – FOSSANO (CUNEO)   
LIPU Sezione di Cuneo
escursione agli Stagni di San Sebastiano - Fossano
ritrovo a Cuneo alle 8,30 presso il parcheggio "ex Eliporto"
prenotazioni e informazioni: cuneo@lipu.it


OASI NATURALISTICA LA MADONNINA - RISERVA NATURALE CRAVA-MOROZZO E DINTORNI
sabato 5 ottobre
COME PARTECIPARE: E' obbligatoria l'iscrizione (gratuita) tramite il seguente link:
https://bit.ly/4gy0RU3 dove sarà possibile trovare le informazioni logistiche. Ulteriori dettagli scrivendo a torino@lipu.it
In caso di pioggia l'evento verrà effettuato il 6/10

 

LOMBARDIA

ALTO SEBINO E FIUME OGLIO - LOVERE E COSTA VOLPINO (BG)
sabato 5 ottobre 
Siamo nel fondovalle della Val Camonica dove il Lago d'Iseo ha il suo principio, originandosi dal Fiume Oglio. Si tratta dell'ultimo residuo "naturale" di un lago ormai quasi del tutto antropizzato e cementificato. Si partirà da contesto periurbano, da cui si susseguiranno una serie di ambienti strettamente interconnessi tra loro: canali, rive fangose, sponde lacustri, canneti, prati, macchie arbustive, boschetti planiziali e aree agricole, fino a giungere alla sponda del Fiume Oglio, ricca di vegetazione ripariale. La zona può essere considerata come l'ultima residua a carattere "naturale" del Sebino, ma è oggetto di una proposta di "riqualificazione" turistica che prevede la costruzione di un complesso turistico lungofiume. Tra le specie più comuni avvistabili si annoverano, per quanto riguarda gli ambienti acquatici: folaga, gallinella d'acqua, porciglione, svasso maggiore, tuffetto, germano reale, fistione turco, smergo maggiore, cigno reale, moriglione. Da aggiungere poi gli ardeidi (airone cenerino, airone guardabuoi, garzetta), picidi (picchio rosso maggiore, picchio verde), più una serie di piccoli passeriformi di passo e no (pettirosso, capinera, codibugnolo, luì, cinciarella, cinciallegra, fringuello, verzellino, cardellino, usignolo di fiume, ballerine, ecc.), e gabbiani.

RISERVA NATURALE DI MALPAGA - BASELLA (INSERITA ALL'INTERNO DEL TERRITORIO DEL PARCO REGIONALE DEL SERIO)
domenica 6 ottobre
Con partenza dall'abitato di Basella di Urgnano, attraverseremo una zona di bosco e di arbusteto di recente costituzione, un'area di prati aridi fino a giungere all'alveo fluviale.

OASI LIPU CESANO MADERNO (MONZA BRIANZA)
domenica 6 ottobre dalle ore 8.30 per adulti e bambini dai 6 anni in su.

VASCHE DELL’ARNETTA
Sezione Lipu Milano-Gruppo Locale Parabiago
Domenica 6 ottobre ore 8.30
Vasche dell’Arnetta, località Castano Primo (ritrovo via per Castano Primo - Linate Pozzolo)
Prenotazione obbligatoria: milano@lipu.it o parabiago@lipu.it

RISERVA NATURALE BOSCO NEGRI (PAVIA)
Domenica 6 ottobre
alle ore 10.30 
Via Bramante 1, Pavia
Ritrovo presso il centro visite dell'Oasi per poi addentrarsi lungo i sentieri interni del bosco e lungo il perimetro esterno per osservare l'avifauna presente.
L'evento è gratuito ed è consigliato per un pubblico adulto e ragazzi dai 10 anni in su. Venire muniti di binocolo.
E' obbligatoria la prenotazione chiamando allo 0382/569402 oppure scrivendo una mail a oasi.bosconegri@lipu.it


PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO

PASSO VEZZENA
sabato 5 ottobre
un’escursione naturalistica nella zona del Passo Vezzena.
Oltre ad essere un motivo di incontro che ci permetterà di immergerci nella natura, i dati raccolti serviranno a produrre un’importante raccolta di informazioni ornitologiche.

La partecipazione è gratuita, ma è necessario comunicare la propria adesione 
via email a  trento@lipu.it.
Le iscrizioni si chiuderanno al raggiungimento di max 30 partecipanti.

Partenza alle ore 8,15 dal parcheggio della stazione dei treni di Villazzano per ottimizzare gli automezzi, chi viene direttamente al Passo Vezzena il ritrovo è per le 9. 
Il percorso prevede un giro di qualche km nella piana tra le malghe per conteggiare il numero e le specie di uccelli avvistati, in compagnia di un esperto ornitologo. Rientro previsto per le 16,00-17,00

Attrezzatura Binocolo (chi ne fosse sprovvisto, lo specifichi al momento dell’iscrizione). Abbigliamento adeguato ad un’escursione in montagna

VENETO

OASI LIPU GAGGIO (VE)
domenica 6 ottobre
Ritrovo nel parcheggio dell'Oasi alle ore 7,30,
Partenza per l'escursione alle ore 7,45
Termine ore 12

OASI DI VALLEVECCHIA – CAORLE (VENEZIA)
Domenica 6 ottobre
Passeggiata in compagnia di Lipu Treviso
Info e prenotazioni: treviso@lipu.it – tel. 3534566126 – www.liputreviso.it


EMILIA-ROMAGNA

OASI LIPU BIANELLO (Quattrocastella, RE)
SAB 5 OTTOBRE
ORE 15:30
DOM 6 OTTOBRE
ORE 10:00 
Come ogni anno anche nel 2023 ci ritroveremo per osservare gli uccelli migratori che in questo periodo sorvolano i cieli europei. L'appuntamento per le famiglie è per sabato 5 Ottobre alle 15:30 e per domenica 6 Ottobre alle ore 10:00. Per chi vorrà, si potrà portare il binocolo, un manuale sugli uccelli e un taccuino su cui segnare gli avvistamenti e le osservazioni. Per i bambini saranno a disposizione delle apposite schede per disegnare, osservare e conoscere gli uccelli.
Meglio avere delle scarpe comode da trekking o delle scarpe da ginnastica.
I dati raccolti saranno inviati subito dopo alla Lipu che coordinerà i dati dei censimenti nazionali.
L’escursione è fattibile anche per bambini sopra i 4 anni.
Il ritrovo è al Parco del Melograno a Quattro Castella.
Per informazioni telefonare a Luca 349-7116057 o mandare una mail a oasi.bianello@lipu.it


OASI LIPU CELESTINA (CAMPAGNOLA, REGGIO EMILIA)
Sabato 5 ottobre
ore 9-12 e 15-18

Domenica 6 ottobre
ore 9-12 e 15-18


RISERVA NATURALE DI TORRILE E TRECASALI (Parma)
Sabato 5 e domenica 6 ottobre
Tel. 0521 810606

ARE IL TERRAZZUOLO - NONANTOLA
5 e 6 ottobre. 
Lipu Sezione di Modena
LIPU modenese propone un appuntamento nel pomeriggio del 5/10/24, dalle 14,00 al tramonto, alla scoperta degli uccelli presso l'ARE “Il Torrazzuolo” nella Partecipanza Agraria di Nonantola.
A Nonantola le osservazioni avverranno dalla piazzola presso la Barchessa della Pantera posta sul lago grande e raggiungibile al termine dello Stradello della Pantera.
Nel corso della iniziativa saranno presenti i volontari della Lipu che, con l'aiuto di cannocchiali e di manuali di riconoscimento, aiuteranno gli intervenuti a riconoscere ed ammirare la popolazione alata. L’Area di Riequilibrio Ecologico “Il Torrazzuolo” è un’importante zona umida facilmente raggiungibile: da Nonantola si percorre la strada provinciale che porta a S.Giovanni in P. e, in località Via Larga, si svolta a sinistra in via Mislè (direzione Crevalcore) dopo circa 2 Km si raggiunge l’area segnalata da cartelli informativi. In alternativa percorrendo la tangenziale di Nonantola, giunti alla rotatoria “Bologna” si prende l'uscita “Stradello della Pantera”.
Per informazioni www.lipu.it e modena@lipu.it


TOSCANA


RISERVA NATURALE SANTA LUCE (PI)
Domenica 6 ottobre 
ore 10 
Ritrovo presso il Centro visite ore 10. https://maps.app.goo.gl/qu7p36bKXdzfozAEA 
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO IL 5 OTTOBRE. 
Abbigliamento da escursione: scarpe da trekking, pantaloni lunghi, binocolo per chi lo possiede.
Per info e prenotazioni 3440858799 / riserva.santaluce@lipu.it
 


UMBRIA


Parco Regionale di Colfiorito

5 e 6 ottobre
La Lipu OdV - Coordinamento per la Regione Umbria, con il Patrocinio del Comune di Foligno ed in collaborazione con il Parco Regionale di Colfiorito propone due giornate alla scoperta delle diverse specie di avifauna che in questo periodo troviamo nell'area della Palude di Colfiorito, passeggiando in un ambiente unico tra i colori ed i profumi autunnali accompagnati da esperti ornitologi della Lipu si potrà così partecipare al grande censimento europeo, una giornata immersi nella natura organizzata in tutta Italia dalla Lipu.
Il programma prevede:
- Sabato 5 ottobre e Domenica 6 ottobre
- ore 9.00:          ritrovo presso la sede del Parco Regionale di Colfiorito;
- ore 9.30:           inizio visita guidata ed attività di censimento;
- ore 12.00:         fine visita guidata e censimento, raccolta dati;
 Evento a numero chiuso con prenotazione obbligatoria per motivi organizzativi.
Partecipazione gratuita, è utile portarsi una guida di riconoscimento agli uccelli d'Europa ed un binocolo; si consiglia abbigliamento da escursione e antipioggia: scarpe da trekking, k-way, abbigliamento caldo ed a strati, acqua.
Durante le giornate sarà possibile iscriversi alla Lipu con promozioni speciali.
Per info e prenotazioni escursione: mobile +39 338 3560692;   e-mail: umbria@lipu.it;   FaceBook e Messenger: @LipuUmbria


LAZIO

OASI LIPU OSTIA
SABATO 5 OTTOBRE

-Alle ore 10.00 e alle ore 15.00: visite guidate Birdwatching (raccomandati binocolo e scarpe comode);
- Dalle ore 16:30 alle ore 17.30: presentazione del libro “RAPACI D'ITALIA. VOL. 2: NOTTURNI” di Federico Cauli;
- Alle ore 18: liberazione di un rapace curato dal Crfs Lipu Roma;
- Alle 18:45: presentazione delle attività ed escursioni del Gruppo Birdwatching LIPU Ostia (Vincenzo Trezza, Emmanuele Pedone);

DOMENICA 6 OTTOBRE
h.10.00: Visita guidata birdwatching (raccomandati binocolo e scarpe comode)
INGRESSO GRATUITO CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Info e prenotazioni chm.ostia@lipu.it
 

Riserva Statale Saline di Tarquinia 
gestita dal Nucleo Carabinieri Forestale per la Biodiversità.
A cura delegazioni Lipu Viterbo, Trevignano Romano e Civitavecchia - Monti della Tolfa,
sabato 5 e domenica 6 ottobre dalle 9 alle 15 30
borgo delle Saline di Tarquinia (VT)
Prenotazione obbligatoria all'indirizzo: 043106.001@carabinieri.it
Per entrambe le giornate il ritrovo partecipanti sarà alla pineta antistante la sede della Riserva, non accessibile in auto, eccetto portatori di handicap.
Bisogna parcheggiare a circa 1 km di distanza, parcheggio comunale a pagamento di Via del Mandrione snc, Tarquinia.
Animali domestici non ammessi, neanche al guinzaglio.
 


CAMPANIA

VARICONI (SITO RAMSAR), REGI LAGNI, FOCE VOLTURNO

Litorale domizio in provincia di Caserta partendo dai Variconi (sito Ramsar), Regi Lagni, Foce Volturno, Canali interni. Danila Mastronardi - Responsabile GLC Campania
 

BASILICATA

ZPS BOSCO PANTANO DI POLICORO E COSTA IONICA FOCE SINNI
Domenica 6 ottobre
Il GLC "Area Gravine" organizza l’Eurobirdwatch presso la Zps Bosco Pantano di Policoro e Costa Ionica Foce Sinni, domenica 6 ottobre, dalle ore 9:00. Il comune di Policoro patrocina l'evento.
Per partecipare: 333.9817365, 320.9668208.

CALABRIA

PARCO NAZIONALE DELLA SILA (ZSC PALUDE DEL LAGO DI ARIAMACINA)
Comunico l'adesione all'EBW 2024 per la sola data di domenica 6 ottobre - organizzato da: GLC LIPU SILA (coordinatore Congi Gianluca - contatto: gianlucacongi@libero.it) all'interno del Parco Nazionale della Sila (ZSC Palude del lago di Ariamacina) - l'evento è patrocinato dall'Ente Parco Nazionale della Sila.

SICILIA

LAGO POMA
5 ottobre 
Lipu Palermo
Appuntamento ore 9:00 Oceania via
Giotto Palermo. Pranzo a sacco, rientro primo pomeriggio. Escursione facile.

SALINE DI TRAPANI E PACECO
6 ottobre 
Lipu Palermo - Lipu Alcamo.
Appuntamento ore 9:30 presso il mulino Maria Stella, centro visite della
Riserva Wwf Saline di Trapani. Pranzo a sacco. Rientro nel pomeriggio.
Escursione facile.

I volontari metteranno a disposizione cannocchiali e binocoli e guide al
birdwatching.

Info e adesioni: palermo@lipu.it 3492196124 – lipualcamo@hotmail.com
3387677326

ZPS LAGO DI LENTINI
Giorno 6 ottobre
Sezione di Catania

COSTA DELLA SICILIA SUD-ORIENTALE
sabato 5 ottobre
Appuntamento h 9:15 presso l’ingresso
principale della RNO di Vendicari. L’evento durerà tutta la giornata. Consigliato binocolo e pranzo a sacco.
e
RNO SALINE DI PRIOLO E PENISOLA MAGNISI
Domenica 6 ottobre
Appuntamento ore 9:30 presso
l’ingresso principale della RNO Saline di Priolo. Consigliato il binocolo.
A cura di:
R.N.O. Saline di Priolo e la Lipu Siracusa, in collaborazione con il Dipartimento Regionale dello Sviluppo Rurale e Territoriale Servizio 16

RISERVA DEL BIVIERE DI GELA 
Sabato 5 ottobre ore 11:00 presso la RNO Biviere di Gela: Tavolo tematico dal titolo: 
+ ECONOMIA + ACQUA = - NATURA
Concorso fotografico dal titolo: ACQUA (maggiori informazioni vedi sito www.riservabiviere.it/)

SARDEGNA

STAGNO DI SAN GIOVANNI (ORISTANO)
A cura Lipu Oristano
Sabato 5 ottobre 
dalle 15.00 alle 19.00 
censimento dell'avifauna presente nello stagno di San Giovanni (Comune di Terralba, prov di Oristano,  Area Ramsar, ZPS e SIC) 
15.30 escursione in MTB attraverso le campagne del terralbese e gli stagni di Santa Maria, San Giovanni e Marceddì.

Domenica 6 ottobre 
dalle 7.00 alle 12.00 escursione in barca per il censimento degli uccelli marini nel golfo di Oristano.
Le due manifestazioni sono in collaborazione con AFNI sez. Sardegna e MarECO osservatorio della Natura.
 

Immagine
Immagine
Il manifesto dell'Eurobirdwatch 2024 © Lipu/BirdLife International