Salta al contenuto principale

A Superpower to Defend Nature

In natura insieme... oltre i confini cognitivi. Una guida per tutte le famiglie

A Superpower to Defend Nature è un progetto internazionale Erasmus+, realizzato in Italia dalla Lipu assieme all’Aipd, l'Associazione Italiana Persone Down, sezione di Pisa.

Il progetto ha l’obiettivo di includere bambini/e e ragazzi/e con disabilità mentali nelle attività di protezione dell’ambiente e, in generale, nell'esa gioia di poter vivere la natura.

L’ispirazione del progetto nasce anche dalle parole di Greta Thunberg, che ha trasformato la sua sindrome di Asperger in un "superpotere" nella lotta contro il cambiamento climatico. 

Non tutti i/le giovani con disabilità hanno però la possibilità di far sentire la propria voce sulle cause alle quali tengono. Spesso, purtroppo, la possibilità di svolgere attività in natura viene negata loro, per il rischio che possano incorrere in problemi e difficoltà e comunque aver bisogno di particolari attenzioni. 

Si tratta davvero di ostacoli insormontabili? Noi diciamo di no ed assieme alle associazioni partner del progetto a livello internazionale (Spagna, Grecia, Malta) e ad enti specializzati in disabilità abbiamo cercato una soluzione.

Nasce così "In natura insieme... oltre i confini cognitivi", una guida che offre spunti pratici e consigli alle famiglie con bambini/e e ragazzi/e con disabilità intellettiva per trascorrere più tempo in natura e goderne insieme, in sicurezza e serenità. 

Le attività proposte sono state sperimentate sul campo nell’Oasi di Massaciuccoli della Lipu, insieme bambini/e e ragazzi/e con la sindrome di Down grazie alla preziosa collaborazione di Aipd Pisa.

Chi desidera partecipare alle attività, può anche personalizzarle, in base alle esigenze della persona o della famiglia, rendendole più semplici o complesse, per creare nuove e coinvolgenti esperienze. La natura non fa differenze e la diversità è una ricchezza: con qualche accorgimento, tutti e tutte a livello emotivo possono trarre benefici dal vivere in connessione con essa.

Qui di seguito è possibile leggere e/o scaricare la guida. Qui è possibile o accedervi direttamente con lo smartphone QRCODE.

Gli enti partner del progetto sono: Seo - BirdLife Spagna, Hos - BirdLife Grecia, BirdLife Malta. Aipd -Associazione Italiana Persone Down sezione di Pisa, Theotokos Grecia, Crpd - Commission for the Rights of Persons with Disability, Malta.

Immagine
La copertina della Guida di Asdn
La copertina della Guida di Asdn © Lipu