Salta al contenuto principale

Noi tra cibo e Natura

Il cambiamento climatico e il degrado ambientale rappresentano minacce esistenziali per l’Europa e il mondo, mettendo fortemente a rischio le generazioni presenti e future.

La necessità di ristabilire l’equilibrio tra attività umana e natura è l’obiettivo sia della Strategia europea per la Biodiversità al 2030, il cui titolo è emblematico (Riportiamo la natura nelle nostre vite) che di Farm to Fork, il programma europeo mirato a proteggere e ripristinare i sistemi alimentari e la biodiversità e dunque a contribuire anche alla salute e il benessere delle persone.

Siamo nel cuore della grande transizione ecologica europea, verso un mondo più sostenibile. Ecco perché tutti i cittadini e le cittadine europee hanno bisogno non solo di essere informati ma anche di diventare pienamente consapevoli e direttamente coinvolti in queste strategie, ad esempio operando scelte sostenibili sulla dieta alimentare quotidiana e sulle abitudini nutrizionali.

In questo senso le scuole possono svolgere un ruolo fondamentale, nell’educare i giovani su quanta differenza possano fare, per la loro salute e per quella del pianeta, scegliendo un’agricoltura sostenibile, accedendo a cibo di qualità e combattendo lo spreco alimentare. 

Su questi temi la Lipu ha elaborato un progetto ad hoc, dal titolo Noi tra cibo e Natura.

Realizzato grazie a una collaborazione con la Henrich Boll Foundation, fondazione tedesca che si occupa di prevenire la distruzione degli ecosistemi, il progetto ha l’obiettivo di aiutare gli studenti ad essere parte attiva di questa grande transizione ecologica con una specifica attenzione al tema del cibo e al suo rapporto con la conservazione della biodiversità.

La Lipu sta offrendo a molte scuole superiori italiane la partecipazione gratuita a questo speciale e interessante programma di educazione ambientale.

Per saperne di più, scrivete a: educazione@lipu.it

Logo
Logo
© HBS

Il depliant di Noi tra cibo e natura

Scarica il documento
Immagine
Noi tra cibo e natura
Noi tra cibo e natura © Lipu

Aiutare gli studenti ad essere parte attiva della transizione ecologica, con una specifica attenzione al tema del cibo e al suo rapporto con la conservazione della biodiversità: è il senso del progetto Noi tra cibo e natura