Salta al contenuto principale

Le competenze europee e l’educazione ambientale della Lipu

Per l’Unione Europea, l'apprendimento per la transizione verde e lo sviluppo sostenibile deve essere una delle aree prioritarie nei programmi di istruzione e formazione. 

A supporto di questo principio, gli uffici della Commissione europea hanno di recente prodotto un documento finalizzato a sostenere la diffusione di programmi sull'apprendimento per la sostenibilità anche attraverso la preparazione di specifiche linee guida per la costruzione delle competenze necessarie.

Denominato GreenComp. Quadro europeo delle competenze in materia di sostenibilità, il documento risponde alla necessità di accrescere la conoscenza, le abilità e gli atteggiamenti per vivere, lavorare e agire in modo sostenibile. 

E' anche a questo documento che i nuovi percorsi di educazione ambientale della Lipu si ispirano. Tali percorsi sono pensati per facilitare l’apprendimento di queste competenze per la sostenibilità, che oggi devono necessariamente far parte del percorso formativo dei ragazzi ed aiutare a sviluppare le abilità necessarie a pensare, pianificare e agire con empatia, responsabilità e cura del mondo. 

Qui per scaricare il documento.

GreenComp

Il documento europeo sul quadro delle competenze in tema di sostenibilità

Scarica il documento
Immagine
Rappresentazione visiva delle Greencomp
Rappresentazione visiva delle Greencomp © Lipu

GreenComp è il documento comunitario che illustra il quadro europeo delle competenze in materia di sostenibilità, per accrescere la conoscenza, le abilità e gli atteggiamenti per vivere, lavorare e agire in modo sostenibile