Salta al contenuto principale

I benefici dello stare in natura

Sono ormai numerosi gli studi che dimostrano come il trascorrere tempo in natura apporti benefici psicofisici alle persone di ogni età e favorisca legami emotivi con la natura, inclusi un forte senso di appartenenza e un desiderio di proteggerla e conservarla.

Il fenomeno che sta attirando l'attenzione dei ricercatori che si occupano di educazione ambientale è quello che viene denominato sense of a place, la connessione intima e profonda delle persone ad un luogo particolare. 

Potremmo parlare, per usare un’espressione italiana, di "luoghi del cuore". I risultati di quarant’anni di ricerche, svolte soprattutto da antropologi, psicologi e geografi, sono da qualche anno utilizzati anche dagli educatori ambientali al fine di dimostrare l’importanza di questi luoghi nella buona educazione delle persone e anche, e anzi particolarmente, nell'attività di educazione ambientale. 

Alcuni di questi studi dimostrano infatti che le persone che vivono un attaccamento speciale ad un luogo hanno una maggiore sensibilità ambientale e comportamenti ecologici più sviluppati: conoscenza del luogo, comprensione del luogo, rispetto per i suoi valori culturali e ambientali. 

Per queste ragioni la Lipu non può che favorire attività che creino un attaccamento ai luoghi, specialmente quelli naturali, facendone luoghi del cuore e, attraverso essi, formando le persone in modo più pieno ed intenso.