Salta al contenuto principale

LIFE NATCONNECT2030

La Strategia europea sulla biodiversità per il 2030 ha lanciato nuove sfide che la Regione Lombardia ha voluto cogliere e moltiplicare attraverso un nuovo progetto Life che coinvolge anche le regioni confinanti.

E lo fa insieme a nuovi partner, per un totale di 16 soggetti coinvolti.
Si tratta del progetto Life NatConnect 2030, Natural connections for Natura 2000 in Northern Italy to 2030, che ha preso il via a inizio 2024 e che ci vedrà impegnati per i prossimi nove anni.

Tra le tante tematiche affrontate dal progetto la Lipu si focalizzerà sul disegno della rete ecologica nel Piemonte orientale e sull’individuazione dei rifugi climatici per le specie alpine allo scopo di tutelare queste aree fondamentali per la conservazione della biodiversità. Da questo percorso nascerà una mostra sul tema uccelli e cambiamenti climatici. Proseguirà, invece, con le azioni volte a tutelare gli uccelli delle zone umide e il loro habitat.

I protagonisti del progetto

Sono in 16 i partner di progetto: Lipu, Regione Lombardia, Comunità Ambiente Srl, Fondazione Lombardia per l’Ambiente, Agenzia interregionale per il fiume Po, Ente regionale per i servizi all’agricoltura e alle foreste, Autorità di Bacino del fiume Po, Regione Piemonte, WWF Italia, Regione del Veneto,  Consiglio di bacino Brenta, Regione Emilia-Romagna, Provincia autonoma di Trento, Ente Parco regionale veneto Delta del Po, Legambiente Lombardia Onlus, Ente di gestione per i parchi e la biodiversità - Delta del Po

 

logo progetto
natura
natura
© Andrea Mazza